Immissioni in ruolo, restituzione posti alle GM e compensazione tra classi di concorso

di Nino Sabella
ipsef

item-thumbnail

Il Miur, con nota n. 35110 del 2 agosto 2018, ha trasmesso le istruzioni operative relative alle operazioni di immissione in ruolo del personale docente per l’anno scolastico 2018/19.

Istruzioni operative

Le immissioni in ruolo avverranno da:

  • graduatorie di merito del concorso 2016 e in subordine del concorso 2018 per il restante 50%
  • graduatorie ad esaurimento per il 50%

Vediamo quando è possibile modificare la destinazione di un posto, da assegnare in ruolo, da una classe di concorso ad un’altra  e quando procedere alla compensazione tra GaE e GM.

Compensazione tra classi di concorso

Nel caso in cui, a livello provinciale, non sia possibile attribuire ad una determinata classe di concorso tutti i posti assegnati, in assenza o per esaurimento delle graduatorie o perché in fase di adeguamento siano diminuiti i posti previsti in organico di diritto, è consentito destinare i posti in più ad altre classi di concorso, avendo riguardo alla tipologia del posto di cui trattasi.

La suddetta compensazione deve avvenire nel limite del contingente di posti provinciale, tenuto conto degli insegnamenti per i quali sia accertata la disponibilità del posto e delle esigenze a livello locale.

Compensazione tra graduatorie

Se nell’a.s. 2017/18, per un determinato posto/classe di concorso, non sono state effettuate nomine in ruolo dalla graduatoria di merito del concorso 2016, in quanto non ancora vigente, e i relativi posti sono stati attribuiti dalle GaE, si dovrà procedere alla restituzione dei predetti posti alle nomine da concorso 2016 e, in subordine, concorso 2018.

Nel caso in cui il numero dei posti disponibili sia dispari, il posto in più viene assegnato alla graduatoria penalizzata nella precedente tornata di nomine o, se non vi sono state penalizzazioni, alle graduatorie dei concorsi 2016 e 2018.

Decretonota e Allegato A con istruzioni operative

Lo speciale sulle immissioni in ruolo 2018/19

Versione stampabile
anief anief
soloformazione