Immissioni in ruolo primaria 2022, su posti di lingua anche docenti senza titolo. Quando lo conseguiranno?
Le immissioni in ruolo nella scuola primaria avvengono attingendo dalla graduatoria generale, anche per i posti di lingua inglese. Cosa succede se l’aspirante incluso in GaE non è in possesso dei previsti titoli?
Immissioni in ruolo ordinarie
Le immissioni in ruolo ordinarie sono effettuate attingendo da GaE (50%) e da GM concorsuali (50%). Da queste ultime si attinge secondo un preciso ordine e differenti percentuali, a seconda di quando si è svolta la procedura concorsuale. Alle predette immissioni in ruolo seguiranno la Call Veloce e le assunzioni straordinarie da GPS prima fascia sostegno, cui si aggiunge il concorso straordinario-bis.
Procedura
La procedura, relativa alle immissioni in ruolo ordinarie, è informatizzata e prevede che gli aspiranti presentino due distinte domande:
- Fase 1: domanda per la scelta, in ordine di preferenza, degli abbinamenti province-classe di concorso/tipo di posto (gli aspiranti delle GM scelgono, in ordine preferenziale, le province della regione in cui hanno svolto il concorso, unitamente alla classe di concorso/tipo di posto; gli aspiranti inseriti nelle GaE, invece, non scelgono la provincia, che è quella di inserimento in graduatoria, ma soltanto la classe di concorso/tipo di posto); all’esito di tale istanza
- Fase 2: domanda per la scelta, in ordine di preferenza, delle sedi/scuole in cui essere assegnati, da parte degli aspiranti che hanno avuto assegnata la provincia-classe di concorso/tipo di posto.
Le indicazioni riguardanti gli aspiranti che possono presentare l’istanza, la tempistica di presentazione delle domande e gli eventuali turni di nomina, sono fornite dagli USR tramite appositi avvisi, pubblicati sui propri siti internet.
Nomine scuola primaria su posti di lingua inglese
Le istruzioni operative finalizzate alle nomine in ruolo a.s. 2022/23 forniscono apposite indicazioni in merito alle nomine in ruolo nella scuola primaria sui posti di specialista di lingua inglese (ossia posti esclusivamente costituiti con ore di lingua inglese).
Tali nomine sono effettuate nella maniera di seguito indicata:
- si scorre la graduatoria “generale”, ossia la GaE o la GM;
- la nomina in ruolo su posti di lingua inglese è effettuata scorrendo la suddetta graduatoria e secondo la posizione occupata da ciascun aspirante, a prescindere dal possesso o meno del titolo per l’insegnamento della predetta lingua;
- gli aspiranti individuati, per i posti di lingua inglese, dalle graduatorie ad esaurimento devono rilasciare apposita dichiarazione in merito al possesso dei requisiti per l’insegnamento della medesima (lingua inglese).
Riguardo all’ultimo punto, precisiamo che:
- in caso di dichiarazione negativa, ossia nel caso in cui l’aspirante non sia in possesso del previsto titolo per l’insegnamento della lingua inglese, allo stesso è notificato l’obbligo di partecipazione al primo corso utile di formazione per l’insegnamento della citata lingua;
- la medesima suddetta notifica è inoltrata al dirigente scolastico che amministrerà il docente per l’a.s. 2022/2023, ossia il DS della scuola in cui avverrà l’immissione in ruolo.
Dunque, gli aspiranti delle GaE, nominati su posto di lingua inglese senza il prescritto titolo, lo conseguiranno tramite partecipazione al primo corso utile di formazione.
Precisiamo che la dichiarazione in merito al possesso del previsto titolo, nei casi di assegnazione su posto di lingua inglese, non riguarda gli aspiranti inclusi nelle GM concorsuali (nelle istruzioni operative suddette, infatti, è richiesta ai soli aspiranti delle GaE, in quanto tutti i docenti individuati dalle GM (ordinario 2016, straordinario 2018 e ordinario 2020) hanno sostenuto, nell’ambito dello scritto, anche la prova di inglese (senza possibilità di scegliere la lingua straniera), per cui sono tutti in possesso del titolo richiesto (previo superamento della prevista soglia di idoneità).
Titoli insegnamento lingua inglese
Ricordiamo, ai sensi del CCNI sulla mobilità 2022/25, quali sono i titoli per l’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria (uno dei seguenti):
a) superamento concorso per esami e titoli a posti d’insegnante scuola primaria con il superamento anche della prova di lingua inglese, ovvero sessioni riservate per il conseguimento dell’idoneità nella scuola elementare con superamento della prova di lingua inglese; oppure
b) attestato di frequenza dei corsi di formazione linguistica metodologici in servizio autorizzati dal ministero; oppure
c) possesso di laurea in Scienze della formazione primaria o di laurea in Lingue straniere valida per l’insegnamento della specifica lingua straniera nella scuola secondaria; oppure
d) certificato rilasciato dal ministero degli affari esteri attestante un periodo di servizio di almeno 5 anni prestato all’estero con collocamento fuori ruolo relativamente all’area linguistica inglese della zona in cui è stato svolto il servizio all’estero.
La consulenza
Per info sulle procedure è possibile scrivere all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale)
E’ possibile interagire nel forum di reciproco aiuto
E’ possibile seguire gli aggiornamenti tramite i tag Immissioni in ruolo e Supplenze – graduatorie di istituto