Immissioni in ruolo, Pittoni (Lega): “Quest’anno si dovevano coprire tutte le cattedre con docenti titolari e invece ci saranno 200 mila supplenti” [VIDEO]

Stampa

“I numeri dicono che la situazione peggiora. Questo era l’anno in cui si dovevano coprire tutte le cattedre. L’unica occasione era il decreto sostegni bis ma sappiamo come è andata. I ragazzi il prossimo anno avranno 200 mila supplenti, come era stato pronosticato”.

Lo ha detto il responsabile scuola della Lega Mario Pittoni nel corso del dibattito in diretta su Orizzonte Scuola Tv.

Il decreto scuola era già pronto tre mesi fa era ispirato al mio disegno di legge e riguardava ben 16 tipologie di situazioni. Si andava a risolvere buona parte delle criticità della scuola. Poi c’è stato il veto di una parte politica (il M5S – ndr) e non se ne è fatto più nulla“, aggiunge il vicepresidente della commissione Istruzione al Senato.

Il senatore della Lega punta a questo punto sui percorsi abilitanti, come scritto in precedenza: “E’ pronta la norma che presenterò nei prossimi giorni per un nuovo PAS da inserire nel primo provvedimento utile. Sono 8 anni che gli insegnanti italiani aspettano il percorso abilitante. Le criticità maggiori sono al momento quelle dei docenti di seconda fascia, che è stata di fatto abbandonata“.

Stampa

Eurosofia: TFA SOSTEGNO VI CICLO, cosa studiare? Oggi alle 16.00 ne parliamo con gli esperti