Immissioni in ruolo infanzia/primaria da GM e GaE: effetti accettazione o rinuncia proposta assunzione

di Nino Sabella
ipsef

item-thumbnail

Le immissioni in ruolo per la scuola dell’infanzia e primaria a.s. 2019/20 avverranno attingendo dalle graduatorie ad esaurimento e dalle graduatorie di merito dei concorsi 2016 e 2018.

Ricordiamo l’ordine di scorrimento delle graduatorie e gli effetti dell’accettazione o meno dell’assunzione in ruolo.

Immissioni in ruolo: graduatorie e percentuali

Ai fini delle immissioni in ruolo, il 50% dei posti disponibili è destinato alle graduatorie dei concorsi, l’altro 50% alle graduatorie ad esaurimento.

Nel caso di esaurimento delle GaE, i posti a queste destinati vanno ai concorsi.  Nel caso di esaurimento delle GM 2016, i posti vanno alle GMRE 2018.

Il 50% dei posti destinati ai concorsi sono così assegnati:

1. GM del concorso 2016

2.  in subordine GMRE 2018

Quando si espleterà il concorso ordinario, relativamente al quale si attende soltanto il bando, alla copertura dei posti non coperti con il ricorso alle graduatorie dei concorsi del 2016 si provvederà:

  • per metà dei posti, mediante ricorso alle graduatorie del nuovo concorso straordinario, fino a integrale scorrimento delle stesse;
  • per l’altra metà dei posti, mediante ricorso alle graduatorie di concorsi ordinari per titoli ed esami, che saranno indetti con cadenza biennale.

I primi ad essere convocati per le assunzioni, ragion per cui sceglieranno per primi la sede, sono i docenti inserti nelle graduatorie di merito dei concorsi, poi toccherà agli aspiranti inseriti in GaE.

Accettazione/Rinuncia della nomina in ruolo da GaE

Accettazione

I docenti immessi in ruolo da una graduatoria ad esaurimento sono depennati da tutte le GaE in cui sono inseriti e dalle relative graduatorie di Istituto di prima fascia.

Rinuncia

La rinuncia ad una proposta di assunzione da una graduatoria ad esaurimento comporta il depennamento soltanto dalla relativa GaE e graduatoria di Istituto di prima fascia. Nel caso di assunzione su sostegno, il docente è depennato anche dalla graduatoria di posto comune corrispondente.

Graduatorie di merito concorso ordinario 2016

Accettazione

I docenti immessi in ruolo da una graduatoria di merito regionale del concorso ordinario sono depennati dalle graduatorie ad esaurimento e dalle rispettive graduatorie d’istituto di prima fascia.

Rinuncia

Il docente, che rinuncia ad una proposta di assunzione da una graduatoria di merito del concorso ordinario,  è depennato soltanto da tale graduatoria.

Graduatorie di merito concorso straordinario

Accettazione

I docenti immessi in ruolo da una graduatoria di merito regionale del concorso straordinario vengono depennati:

  • dalle altre graduatorie di merito del concorso straordinario;
  • dalle graduatorie di istituto;
  • dalle GaE e dalle rispettive graduatorie d’istituto di prima fascia.

Rinuncia

Il docente, che rinuncia ad una proposta di assunzione da una graduatoria di merito del concorso straordinario,  viene depennato soltanto da tale graduatoria.

Versione stampabile
anief banner
soloformazione