Immissioni in ruolo GPS sostegno 2023 in Piemonte, posti della mini-Call veloce tutti assegnati
La mini call veloce in Piemonte ha determinato l’assegnazione di tutti i posti liberi per il contingente. La “storia” del Piemonte per la gestione della mini call veloce è stata un po’ controversa, ma alla fine l’ufficio scolastico è riuscito ad assegnare tutti i posti.
Posti a disposizione e contingente per la mini call veloce
L’8 agosto l’USR Piemonte aveva pubblicato un prospetto dei posti liberi dopo lo scorrimento delle GPS, ai fini della mini call veloce prevista dal DM n. 119 del 15 agosto 2023.
In questo prospetto l’USR distingueva tra posti disponibili (il totale dei posti ancora vuoti) e il contingente (i posti assegnati alla procedura, limite non superabile perchè per il 2023/24 non sono stati dati a ruolo tutti i posti ma ogni USR ha avuto assegnato un contingente quota parte di 50.807 rispetto agli 81mila posti liberi). I posti
La prima problematica è sorta perché, all’apertura delle funzioni per la domanda su Istanze online, nel file messo a disposizione dal Ministero per permettere agli aspiranti di poter operare una scelta consapevole, per il Piemonte compariva il numero delle disponibilità e non il contingente.
Da qui una precisazione dell’Ufficio scolastico per non far incappare in errore gli aspiranti. Precisazione
Numero domande presentate
A conclusione della procedura l’Ufficio Scolastico inoltre ha rideterminato il contingente a disposizione riformulando in base alle domande pervenute. Si è infatti verificato che per infanzia, primaria e secondaria secondo grado siano state presentate meno domande rispetto al contingente, al contrario per la secondaria c’è stato un surplus di domande.
Per non perdere posti e cercare di offrire l’assunzione finalizzata al ruolo a quanti più aspiranti possibili, l’USR Piemonte ha rideterminato il contingente spostando i posti degli altri gradi verso la secondaria. Il decreto
In questo modo i posti del contingente sono stati assegnati per tutti i gradi, dall’infanzia alla secondaria di II grado. Gli esiti, pubblicati l’11 agosto
Le ulteriori supplenze al 31 agosto 2024
A questo punto il numero di posti liberi dopo la mini call veloce è zero, mentre saranno assegnate come supplenze al 31 agosto le cattedre residue dalla colonna disponibilità, per ogni grado di scuola.