Immissioni in ruolo idonei concorso 2020, ancora scorrimenti fino al 31 dicembre. Corsi sostegno INDIRE da gennaio 2025
I rappresentanti del Movimento “Idonei 2020 per il ruolo, gli invisibili” sono stati ricevuti a Roma il 13 novembre per una serie di incontri istituzionali volti a tutelare gli idonei dei concorsi 498-499 e 510 del 2020. Tra gli incontri, di particolare rilievo quello con il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, per discutere della situazione attuale e mantenere alta l’attenzione sui prossimi scorrimenti, in un contesto dominato dalle procedure legate al PNRR.
Ulteriori colloqui si sono svolti alla Camera dei Deputati con Luca Pastorino (PD), Valentina Grippo (Azione), oltre che con rappresentanti sindacali e tecnici del settore.
Gian Michele Mostardini e Alessandra Torrioni, portavoce del Movimento, ai microfoni di Orizzonte Scuola, riferiscono dettagli dell’incontro con il Ministro. Il colloquio ha affrontato l’analisi della situazione degli scorrimenti degli idonei 2020 e delle graduatorie precedenti, evidenziando criticità e punti di forza a livello nazionale. Il Ministro si è impegnato a intervenire, sollecitando gli Uffici Scolastici Regionali ad adottare procedure celeri per lo scorrimento, già avviato e che proseguirà fino al 31 dicembre. Si attende un elevato numero di scorrimenti in alcune regioni, con l’obiettivo di raggiungere i target annunciati dal Ministro.
Durante l’incontro si è discusso anche del secondo concorso PNRR, chiedendo al Ministro un’attenzione particolare alla distribuzione nazionale dei posti, soprattutto quelli comuni, al fine di evitare sovrapposizioni con le classi di concorso già sature.
Altro tema affrontato è stata la questione del sostegno, con la richiesta di chiarimenti sui tempi di avvio dei corsi di specializzazione promossi da Indire, previsti per gennaio 2025. Infine, è stata discussa la possibilità di inserire in legge di bilancio l’assunzione di docenti specializzati tramite questi percorsi già dal prossimo anno scolastico.
Gli incontri con i deputati Luca Pastorino (PD) e Valentina Grippo (Azione) hanno permesso di approfondire le tematiche relative al nuovo concorso PNRR e alla validità delle graduatorie dei concorsi straordinari 510 del 2020. Grippo ha presentato un emendamento alla legge di bilancio per favorire lo scorrimento parallelo delle graduatorie del 2020 e dei concorsi precedenti, in concomitanza con il PNRR. Grippo, inoltre, parteciperà inoltre a un incontro online organizzato dal Movimento il 19 novembre.