Immissioni in ruolo e supplenze GPS: come si indicano le PREFERENZE, come si utilizzano le frecce. GUIDA del Ministero

Stampa
insegnante

Nomine in ruolo e supplenze da GPS: ha preso oggi avvio l’istanza per la compilazione della domanda. Sarà possibile accedere fino al 21 agosto ore 23.59. La procedura è semplice ma bisogna prestare particolare attenzione alla scelta delle scuole, le cosiddette PREFERENZE, per le quali il Ministero ha predisposto un’apposita guida.

L’aspirante che compila l’istanza Informatizzazione Nomine supplenze ha la possibilità di esprimere le preferenze all’interno delle specifiche sezioni:

 Espressione preferenze supplenze annuali finalizzate alla nomina in ruolo attiva solo per gli aspiranti in possesso dei requisiti di cui al D.L. 73/2021, art.59 comma 4; [PROCEDURA PER IL RUOLO DA PRIMA FASCIA GPS ED ELENCO AGGIUNTIVO]

 Espressione preferenze supplenze annuali / fino al termine delle attività didattiche attiva per tutti gli aspiranti presenti nelle GAE e nelle GPS [VALIDO PER SUPPLENZE AL 31 AGOSTO e 30 GIUGNO]

Nella scelta delle preferenze l’aspirante può manifestare il proprio gradimento selezionando l’INSEGNAMENTO e la SEDE (scuola/comune/distretto), nell’ordine di maggiore interesse.

Può ordinare le righe delle preferenze, che includono insegnamento e sede, utilizzando le frecce presenti nell’ultima colonna.

SCELTA INSEGNAMENTO

L’aspirante presente su più graduatorie può scegliere l’insegnamento di interesse e, per esso, indicare le preferenze territoriali di proprio gradimento (puntuali o sintetiche), specificandone l’ordine.

Nel caso l’aspirante fosse incluso su più insegnamenti e volesse esprimere priorità rispetto ad uno di essi, deve indicare prioritariamente tutte le preferenze di interesse (per scuola/sintetiche) per l’insegnamento maggiormente desiderato, e poi procedere con le preferenze per gli altri insegnamenti.

SCELTA SEDE

Nel caso l’aspirante fosse incluso su più insegnamenti e volesse esprimere maggiore gradimento per una sede, può indicare prioritariamente la sede di interesse, per tutti gli insegnamenti (compatibili con la sede indicata) su cui è incluso.

L’aspirante può esprimere sia preferenze puntuali (singole scuole) sia sintetiche (comuni o distretti).

Informatizzazione nomine Supplenze

È importante sapere che quando si esprime una preferenza sintetica la procedura attribuisce il posto, analizzando le disponibilità sulle scuole appartenenti a quel comune/distretto, in ordine alfanumerico crescente dei codici meccanografici di tutte le scuole incluse in quel comune/distretto.

Immaginiamo che l’aspirante esprima come preferenza sintetica il comune di Roma e indichi quindi:

 Comune di Roma
 Tipo posto CH, poi DH

In questo caso la procedura analizzerà le disponibilità nel seguente ordine:
1. CH, istituto RMAAAAAAAA
2. CH, istituto RMBBBBBBBB
3. CH, istituto RMCCCCCCCC
4. ….
101. DH, istituto RMAAAAAAAA
102. DH, istituto RMBBBBBBBB
103. DH, istituto RMCCCCCCCC
104. …..

Preferenze puntuali

Nel caso in cui l’aspirante abbia interesse a essere nominato su una o più scuole è necessario che esprima, nelle prime posizioni, tali scuole in ordine di gradimento. Se scegliesse, infatti, nelle prime posizioni il comune o il distretto in cui tali scuole sono presenti, potrebbe essere nominato sulla prima scuola libera di quel comune/distretto e tale scuola potrebbe non essere quella desiderata.

Preferenze sintetiche

Nel caso in cui l’aspirante voglia inserire come preferenza sintetica un distretto intercomunale ma preferisca un certo comune presente in quel distretto, è necessario seguire questo ordine:  Comune  Distretto

Nel caso invece di comuni con più distretti (ad esempio le città metropolitane) l’ordine delle preferenze deve essere:  Distretto  Comune

Tipologie di posto

Una volta scelto l’insegnamento e la preferenza territoriale (puntuale o sintetica) l’aspirante, solo in alcuni casi, e in relazione ai titoli posseduti, può indicare anche le tipologie di posto e l’ordine con cui vanno analizzate. Le frecce presenti nella schermata dell’istanza aiutano l’aspirante a dare
l’ordine desiderato. La procedura automatica analizza la preferenza territoriale cercando la disponibilità sulle varie tipologie di posto, in base all’ordine con cui l’aspirante le ha indicate.

Se l’aspirante, per esempio, ha indicato, su un determinato comune, prima il tipo posto CH (sostegno della vista) e poi il tipo posto DH (sostegno dell’udito), la procedura automatica esamina prioritariamente tutte le scuole di quel comune che hanno posti su CH e solo successivamente quelle con posti su DH.

Nel caso di preferenze sintetiche (comune e distretto) l’aspirante può scegliere anche il tipo di scuola (ospedaliera, carceraria, serale, adulti) e la procedura cerca un eventuale posto disponibile anche per questi tipi di scuola. Nel caso l’aspirante non selezionasse nessuna di queste tipologie, la procedura non valuterà la nomina su questi tipi scuola.

Espressione preferenze supplenze annuali / fino al termine delle attività didattiche

Tutti gli aspiranti possono partecipare per le supplenze annuali, fino al termine delle attività didattiche e su spezzone, indicando le preferenze.

Anche per questa sezione dell’istanza vale quanto detto precedentemente sulla scelta dell’insegnamento e della sede.

L’aspirante, in questo caso, può indicare anche l’ordine di gradimento tra le supplenze annuali, fino al termine delle attività didattiche e su spezzone (orario, stesso insegnamento, insegnamento diverso).

È importante considerare che per ciascuna preferenza espressa il sistema adotterà il seguente ordine di scorrimento:

 Tipo di contratto (ANNUALE, FINO AL TERMINE, SPEZZONE) in base alla selezione fatta dall’utente e all’ordinamento scelto;  Tipo di cattedra (INTERNA, Cattedra Orario Esterna STESSO COMUNE, Cattedra Orario Esterna DIFFERENTE COMUNE), in base alla selezione fatta dall’utente con ordinamento fisso: prima cattedra interna, poi COE stesso comune infine COE comune differente;  Tipo di posto, in base alla selezione fatta dall’utente e all’ordinamento scelto;  Numero ore spezzone decrescente (per la tipologia contratto SPEZZONE) (range min max impostato dall’utente) dallo spezzone con maggior numero di ore a quello con il minor numero di ore;  Codice meccanografico utente scuola (in base alle tipologie selezionate dall’utente oltre quella “normale”, ospedaliera, carceraria, serale, adulti)

Immaginiamo che l’aspirante esprima come preferenza sintetica il comune di Roma e
indichi quindi:  Comune di Roma  Contratto: annuale e poi fino al termine  Tipo di cattedra: COE interna e poi COE esterna stesso comune

In questo caso la procedura analizzerà le disponibilità nel seguente ordine:
1. ANNUALE, INTERNA, istituto RMAAAAAAAA
2. ANNUALE, INTERNA, istituto RMBBBBBBBB
3. ANNUALE, INTERNA, istituto RMCCCCCCCC
4. ….
107. ANNUALE, ESTERNA STESSO COMUNE, istituto RMAAAAAAAA
108. ANNUALE, ESTERNA STESSO COMUNE, istituto RMBBBBBBBB
109. ANNUALE, ESTERNA STESSO COMUNE, istituto RMCCCCCCCC
110. ….
204. ANNUALE, ESTERNA DIVERSO COMUNE, istituto RMAAAAAAAA
205. ANNUALE, ESTERNA DIVERSO COMUNE istituto RMBBBBBBBB
206. ANNUALE, ESTERNA DIVERSO COMUNE istituto RMCCCCCCCC
207. ….
320. FINO AL TERMINE, INTERNA, istituto RMAAAAAAAA
321. FINO AL TERMINE, INTERNA, istituto RMBBBBBBBB
322. FINO AL TERMINE, INTERNA, istituto RMCCCCCCCC
323. ….
407. FINO AL TERMINE, ESTERNA STESSO COMUNE, istituto RMAAAAAAAA
408. FINO AL TERMINE, ESTERNA STESSO COMUNE, istituto RMBBBBBBBB
409. FINO AL TERMINE, ESTERNA STESSO COMUNE, istituto RMCCCCCCCC
410. ….
504. FINO AL TERMINE, ESTERNA DIVERSO COMUNE, istituto RMAAAAAAAA
505. FINO AL TERMINE, ESTERNA DIVERSO COMUNE istituto RMBBBBBBBB
506. FINO AL TERMINE, ESTERNA DIVERSO COMUNE istituto RMCCCCCCCC
507. ….

Nota bene
Anche le scuole di tipo ospedaliera, carceraria, serale, adulti vengono analizzate seguendo l’ordine alfanumerico crescente dei codici meccanografici.

ATTENZIONE
Ogni preferenza non espressa rappresenta una esplicita rinuncia ad essere nominato sul posto eventualmente disponibile

Assunzioni e supplenze GPS: al via la domanda, il link per accedere. Requisiti, preferenze, precedenze. GUIDA PER IMMAGINI

LE FAQ

Stampa

Didattica inclusiva attraverso alcune figure del mito greco. Corso online riconosciuto dal Ministero dell’istruzione