Immissioni in ruolo e supplenze da GPS, POSTI DISPONIBILI: come sono calcolati, come potrebbero cambiare

Immissioni in ruolo e supplenze da GPS: fino al 21 agosto sarà possibile compilare la domanda su Istanze online. Per il ruolo partecipano i docenti di prima fascia GPS ed elenco aggiuntivo in possesso dei requisiti del DL 73/2021 art. 59 comma 4. Per le supplenze partecipano tutti i docenti di GaE, prima fascia GPS ed elenco aggiuntivo, seconda fascia GPS.
La pubblicazione delle disponibilità
Entro oggi 13 agosto gli Uffici Scolastici dovrebbero pubblicare l’elenco dei posti disponibili per le operazioni nomine per il ruolo e nomine per supplenze al 31 agosto/30 giugno.
Alcuni chiarimenti sono forniti dall’Ufficio Scolastico di Bari:
Tali disponibilità tengono conto delle operazioni già effettuate:
- immissioni in ruolo da graduatorie di merito su posto comune e sostegno
- immissioni in ruolo da graduatorie ad esaurimento su posto comune e sostegno
- utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie provinciali ed interprovinciali su posto comune e sostegno
ma potrebbero cambiare in considerazione delle seguenti circostanze
- immissioni in ruolo da Concorso STEM ( Supplenze al 31 agosto, quelle su posti del concorso STEM “fino ad avente titolo”. Procedura complessa)
- surroga immissioni in ruolo da graduatorie di merito
- surroga immissioni in ruolo da graduatorie ad esaurimento
Come gestire le preferenze
Per questo motivo va tenuto in considerazione il consiglio di inserire anche i distretti e i comuni tra le PREFERENZE: in questo modo, eventuali posti resi liberi dopo la chiusura del sistema e non indicati analiticamente dal candidato, entrano comunque a far parte delle preferenze e non si perde la possibilità di incarico su di essi.
Come è facilmente intuibile, si tratta di un sistema “flessibile”: gli uffici scolastici sono al lavoro per garantire quanto più possibile la sicurezza dei posti disponibili, ma il poco tempo a disposizione e l’avvicendarsi delle operazioni potrebbe rendere imperfetta qualche comunicazione.
Nomine da GPS per il ruolo: vanno accantonati i posti riservati ai concorsi ordinari non svolti
Va precisato che la pubblicazione dei posti da GPS finalizzati alle nomine in ruolo devono tenere conto dell’accantonamento dei relativi posti da destinare al concorso ordinario non svolto.