Secondo quanto segnala il CUB Scuola è caos in Piemonte per l’assegnazione delle cattedre. L’Ufficio scolastico regionale ha annullato la procedura comunicando che nelle prossime ore saranno date “nuove indicazioni”.
La piattaforma scelta dal ministero dell’Istruzione è andata in tilt lasciando migliaia di docenti senza la possibilità di scegliere la scuola dove passare di ruolo, cioè ottenere il posto fisso dopo anni di precarietà e concorsi.
La questione è stata denunciata dal sindacato Cub che ha chiesto una proroga dei termini: “Sicuramente non c’è per noi nessuna mancanza da parte del nostro Ufficio scolastico regionale, ma pensare che dopo un giorno di problemi tecnici si riesca a fare in 24 ore quello che già si puntava a fare nel doppio del tempo è improbabile” spiega a La Repubblica la sindacalista Giulia Bertelli.
“Per problemi tecnici del sistema informativo sono state annullate le procedure di assegnazione delle province e conseguentemente di assegnazione delle sedi – si legge sul sito – Nella giornata odierna questo ufficio procederà alla pubblicazione degli elenchi e comunicherà il turno per la procedura”.
Un intoppo che allunga i tempi, ma che, soprattutto, rischia di far slittare l’assegnazione delle supplenze.