Immissioni in ruolo dopo 31 agosto, decorrenza giuridico-economica e assegnazione sede. Ecco quando

WhatsApp
Telegram

I docenti individuati per l’assunzione in ruolo dopo il 31 agosto, attingendo da graduatorie pubblicate entro la medesima data, assumeranno servizio a tempo indeterminato il prossimo anno scolastico. Da quando decorre la nomina e come si ottiene la scuola di titolarità.

Immissioni in ruolo a.s. 2024/25

Le immissioni in ruolo ordinarie, come sappiamo, avvengono attingendo da GaE e GM e sono effettuate entro il 31 agosto dell’a.s. di riferimento, salvo eventuali deroghe come previsto per l’a.s. 2024/25 per le graduatorie di merito dei concorsi PNRR 2023 scuola dell’infanzia/primaria e secondaria (la maggior parte delle quali deve essere ancora pubblicata). Tale deroga, dovuta al conseguimento degli obiettivi assunzionali del suddetto piano nazionale di ripresa e resilienza, è stata prevista dal DL n. 71/2024, in base al quale le assunzioni in ruolo possono essere completate, per il solo a.s. 2024/25, entro il 31 dicembre 2024, attingendo dalle GM dei citati concorsi pubblicate dopo il 31/o8 ed entro il 10/12/2024. Le assunzioni effettuate dalle GM in questione (pubblicate dopo il 31/o8 ed entro il 10/12) saranno effettuate sui posti accantonati, secondo le indicazioni di cui alle istruzioni operative a.s. 24/25 e alla nota n. 120210 del 2 agosto u.s.

Come detto sopra, le immissioni in ruolo avvengono da GaE e GM, cui andranno i 45.124 posti autorizzati per le assunzioni a.s. 2024/25. Tali posti sono suddivisi al 50% tra le predette graduatorie, quindi 50% alle GaE e 50% alle GM. Da queste ultime, inoltre, si attinge secondo un preciso ordine e a ciascuna di esse spetta una precisa percentuale di posti, secondo quanto indicato nelle istruzioni operative relative alle immissioni in ruolo a.s. 2024/25, contenute nell’allegato A al DM 158/2024.

Procedura nomine

La procedura di individuazione per l’assunzione in ruolo degli aspiranti inclusi nelle suddette graduatorie (GaE e GM) è gestita dagli Uffici scolastici regionali e la medesima (procedura) è avviata dopo che gli stessi hanno provveduto alla ripartizione del contingente assegnato a ciascuno di essi tra le varie classi di concorso e tipologie di posto nonché tra GaE e GM.

La procedura si articola in una prima fase, finalizzata all’assegnazione della provincia/classe di concorso o tipologia di posto, e in una seconda fase finalizzata all’assegnazione della sede. Sia per la prima che per la seconda fase gli USR pubblicano appositi avvisi di convocazione, contenenti il canale interessato (GaE o GM), l’intervallo di aspiranti in graduatoria convocati per il turno in questione, nonché la tempistica di presentazione delle domande.

Per la prima fase, ossia per la presentazione della prima domanda (ove indicare l’ordine preferenziale di province-classe di concorso/tipo di posto), è convocato un numero di candidati superiore ai posti disponibili, in modo da poter sopperire ad eventuali rinunce e quindi nominare per surroga scorrendo le relative graduatorie.

Per la seconda fase e quindi per la presentazione della seconda domanda (ove indicare, in ordine preferenziale, le sedi scolastiche in cui essere assegnati) sono invece convocati i soli aspiranti cui è stata assegnata la provincia/insegnamento, in pratica i soli docenti destinatari di nomina in ruolo.

Ricordiamo che gli Uffici, in caso di rinunce all’assunzione a tempo indeterminato, danno luogo a dei turni di surroga che potrebbero essere avviati e/o terminare anche dopo il 31 agosto. Ciò dipende da quando arrivano le rinunce: è chiaro che se un docente rifiuta il 31/08 o poco prima, il turno di surroga non potrà condurre all’immissione in ruolo entro la predetta data.

 Immissioni in ruolo 2024/25: chi non è interessato (anche docente già di ruolo) potrebbe/dovrebbe rinunciare, evitando la nomina d’ufficio

Nomine dopo il 31 agosto

Gli aspiranti individuati dopo il 31/08 non avranno assegnata la scuola di titolarità in fase di individuazione per il ruolo e assumeranno servizio l’a.s. successivo, salvo il caso sopra descritto ossia quello degli aspiranti che saranno assunti dalle GM dei concorsi PNRR 2023 pubblicate dopo il 31/08 ed entro il 10/12/2024. Non a caso, le istruzioni operative a.s. 24/25, laddove parlano di nomine dopo il 31/08 (punto A.17.), riportano una precisazione importante che fa il paio con la disposizione sopra illustrata e non presente nelle indicazioni dello scorso anno scolastico:

Le individuazioni dei destinatari di contratto a tempo indeterminato effettuate dopo il 31 agosto da graduatorie pubblicate entro il 31 agosto stesso comportano il differimento dell’assunzione in servizio all’anno scolastico successivo, fermi restando gli effetti giuridici dall’inizio dell’anno scolastico di conferimento della nomina. Agli aspiranti individuati dopo il 31 agosto viene assegnata la provincia di titolarità; gli stessi, partecipando alle operazioni di mobilità del personale di ruolo per l’anno scolastico successivo, otterranno la sede di titolarità, dove svolgeranno il periodo di formazione e prova

La precisazione aggiunta quest’anno – coerente con la previsione di cui al DL 71/2024 in base al quale le assunzioni possono essere completate entro il 31/12/2024, attingendo dalle GM pubblicate dopo il 31/08 ed entro il 10/12/2024 – è quella sopra sottolineata ossia le individuazionieffettuate dopo il 31 agosto da graduatorie pubblicate entro il 31 agosto stesso. Pertanto, quanto di seguito illustrato riguarda i soli docenti individuati per il ruolo dopo il 31 agosto 2024 da graduatorie pubblicate entro la medesima data del 31/08, ossia gli aspiranti inclusi in GaE nonché nelle GM di tutti i concorsi esclusi quelli di cui al DDG 2575/2023 e al DDG 2576/2023.

Fatta la suddetta premessa, affermiamo che i docenti individuati per il ruolo dopo il 31 agosto 2024, attingendo da graduatorie pubblicate entro la medesima data:

  • saranno assunti in ruolo con decorrenza giuridica 1° settembre 2024;
  • prenderanno servizio a tempo indeterminato nell’a.s. 2025/26, con decorrenza economica 1° settembre 2025;
  • all’atto dell’individuazione avranno assegnata solo la provincia di titolarità;
  • otterranno la sede di titolarità, nella provincia di assunzione, presentando domanda di mobilità (istanza che si presenta nel corso dell’a.s. 2024/25; per il corrente anno scolastico le domande sono state presentate tra il 26 febbraio e il 16 marzo 2024).

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).

Immissioni in ruolo docenti 2024/25, pubblicato il DECRETO. 45.124 i posti: TABELLA per regione e suddivisione percentuali tra i concorsi

WhatsApp
Telegram

Eurosofia, nuovo percorso formativo: “Il Pei, sezione per sezione con suggerimenti pratici per la compilazione”. Lezioni in diretta ed esempi