Immissioni in ruolo docenti: se vengo assunto, devo scegliere le 150 preferenze o cancellarmi dalle GPS? [VIDEO]

WhatsApp
Telegram

Quasi tutto pronto per le immissioni in ruolo dei docenti anno scolastico 2023/24. Già questa settimana alcuni Uffici scolastici regionali potrebbero pubblicare gli avvisi con le indicazioni e le date utili. L’istanza si compila su Polis Istanze online: la finestra “Informatizzazione Nomine In Ruolo – Espressione preferenze provincia-classe di concorso/tipo posto” è già presente.

Per preparare gli aspiranti docenti alle nomine a distanza, alcuni Uffici scolastici stanno pubblicando in questi giorni gli avvisi con le indicazioni utili.

Le fasi saranno due:

  • nella prima, i docenti indicheranno la priorità fra le diverse procedure concorsuali e le province;
  • nella seconda sarà invece prevista la presentazione dell’istanza per l’espressione della preferenza di sede all’interno della provincia assegnata.

L’USR Veneto ricorda che il mancato invio dell’istanza nei termini e nei tempi specificati darà luogo ad assegnazione d’ufficio.

A supporto dei docenti impegnati in questa importante fase la redazione di Orizzonte Scuola ha organizzato diversi appuntamenti in diretta con i rappresentanti dei sindacati. L’11 luglio la puntata con Attilio Varengo della Cisl Scuola.

Tra i quesiti degli utenti, 08:44 Se vengo immessa in ruolo devo ugualmente compilare la scelta delle 150 preferenze?

Se si ha la certezza di essere destinatari di una procedura di immissione in ruolo ci si può esimere dalla compilazione delle 150 preferenze per le GPS” – spiega Varengo.

Riguardo la cancellazione dalle GPS, “è un problema che l’utente ora non deve porsi – afferma Varengo – una volta immessa in ruolo, deve infatti superare l’anno di prova. All’esito del superamento dell’anno di prova, sarà l’Ufficio scolastico a procedere alla cancellazione. In ogni caso non conviene chiedere la cancellazione dalle graduatorie sin da subito perché è in corso l’anno di prova“.

Rivedi la diretta dell’11 luglio con Varengo 

SPECIALE OS IMMISSIONI IN RUOLO DOCENTI 2023/24

La consulenza

E’ possibile inviare un quesito a [email protected] (non è assicurata risposta individuale, ma la trattazione di tematiche generali). E’ possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Immissioni in ruolo

WhatsApp
Telegram

“Percorsi abilitanti 30 CFU ai sensi dell’art. 13 del DPCM 04/08/2023”.  Hai tempo solo fino al 27 giugno 2024. Contatta Eurosofia