Immissioni in ruolo docenti estate 2023, mobilità e assegnazioni provvisorie tolgono posti? [VIDEO]

WhatsApp
Telegram

Con le domande di assegnazione provvisoria che volgono al termine e le immissioni in ruolo prossime al via, alcuni lettori vogliono comprendere come si incastrano a livello di scelte e di numeri la mobilità e le assunzioni.

Si è parlato di questo tema durante l’ultimo Question Time del 29 giugno in diretta su Os TV. La domanda posta era infatti: “Come incidono mobilità e assegnazioni provvisorie sulle immissioni in ruolo?

A rispondere Stefano Cavallini, rappresentante del sindacato Anief, che chiarisce subito: “Le assegnazioni provvisorie sono sull’organico di fatto per la stragrande maggioranza dei casi, mentre invece le immissioni in ruolo sono sull’organico di diritto“.

Per quanto riguarda l’organico di diritto, “la norma prevede che su 100 posti la mobilità deve incidere sul 50% del totale. L’altro 50% deve andare alle immissioni in ruolo“, spiega il sindacalista.

Una volta che c’è un numero totale – prosegue – metà vanno a mobilità e metà a immissioni in ruolo. Il problema sarà della scelta ma non del numero. La mobilità avrà tolto già i 50 posti liberi, dunque le immissioni in ruolo si faranno sui posti residui rispetto al numero iniziale“.

La riposta completa di Stefano Cavallini la puoi ascoltare al minuto 34:28

TUTTE LE RISPOSTE

Ricordiamo quali sono tutti gli step previsti dalla normativa, dalla mobilità alle supplenze:

https://www.orizzontescuola.it/immissioni-in-ruolo-docenti-2023-previste-56-mila-da-quali-graduatorie-e-con-quale-ordine-tutte-le-info-lo-speciale/

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri