Immissioni in ruolo docenti e ATA 2024, i contratti partono dal 1° settembre anche se è domenica. NOTA Ministero con le indicazioni
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha emanato una nota (la n.13813 del 28 agosto) che fornisce indicazioni operative per la sottoscrizione dei contratti di assunzione del personale scolastico, sia a tempo indeterminato che a tempo determinato, per l’anno scolastico 2024/2025. Il provvedimento arriva in risposta alle richieste di chiarimenti pervenute da diverse istituzioni scolastiche.
Decorrenza dei contratti
La nota stabilisce che i contratti stipulati entro il 31 agosto 2024 avranno decorrenza dal 1° settembre 2024, data di inizio dell’anno scolastico. Nonostante il 1° settembre cada di domenica, il Ministero ha chiarito che questa circostanza non influirà sulle posizioni giuridiche, previdenziali e assistenziali del personale.
Contratti a tempo indeterminato per i docenti in assegnazione provvisoria
Per i docenti che hanno superato l’anno di formazione e prova e che si trovano in assegnazione provvisoria, il contratto a tempo indeterminato sarà predisposto dall’istituto scolastico di titolarità.
Digitalizzazione e semplificazione
Un aspetto innovativo della nota è l’invito a utilizzare la piattaforma ministeriale di firma elettronica avanzata (FEA) denominata “Sigillo”. La piattaforma è stata integrata nelle funzioni di gestione giuridica e retributiva disponibili nel Sistema Informativo Digitale (SIDI), semplificando e velocizzando le fasi di caricamento e predisposizione dei documenti per la firma.
Procedura di firma elettronica
La procedura per la firma elettronica dei contratti prevede diversi passaggi operativi:
- La segreteria scolastica predispone il contratto in formato digitale e lo carica sulla piattaforma, selezionando la modalità “firma multipla”.
- È necessario indicare dove posizionare le firme all’interno del contratto.
- Una volta completato il caricamento, entrambi i firmatari riceveranno una notifica via email con un link per accedere alla piattaforma.
- I firmatari dovranno dichiarare di aver preso visione del contratto e potranno firmarlo tramite autenticazione con SPID o CIE.
- Il contratto firmato potrà essere scaricato e protocollato dalla segreteria.
Monitoraggio e assistenza
La piattaforma consente anche il monitoraggio delle operazioni e la verifica dell’avvenuta sottoscrizione. Per ulteriori informazioni sul funzionamento del sistema di FEA, il Ministero ha reso disponibili documenti e videotutorial nell’area “Documenti e Manuali” del SIDI. In caso di necessità, è possibile contattare il numero verde del sistema informativo.