Immissioni in ruolo docenti: da concorso PNRR potrebbero proseguire fino al 31 dicembre 2024, ecco l’emendamento della Lega

WhatsApp
Telegram

Immissioni in ruolo docenti per l’anno scolastico 2024/25: si svolgeranno da GaE e concorsi, e da GPS sostegno prima fascia in caso di posti ancora vacanti dopo la procedura ordinaria. Ma sui concorsi indetti per infanzia primaria e secondaria con i DDG n. 2576/2023 e DDG n. 2575/2023 incombe il fattore “tempo”. Di solito infatti le assunzioni avvengono nella seconda metà di luglio, per lasciare spazio alle altre operazioni (assegnazioni provvisorie e supplenze nel mese di agosto) ma quest’anno la situazione è complicata.

Ad oggi (ma siamo ancora a fine giugno) le graduatorie già pubblicate del concorso PNRR si contano sulle dita di una mano, e stiamo parlando di elenchi con pochissimi posti, se non addirittura uno. Quindi, quasi il nulla. Graduatorie concorso PNNR 2023 già pubblicate

Come detto, se poniamo come data la seconda metà di luglio per le operazioni relative alle immissioni in ruolo, mancano venti giorni abbondanti in cui la situazione potrebbe cambiare.

Ma sappiamo anche, d’altro canto, che ci sono classi di concorso in cui le commissioni hanno già stilato un calendario di convocazione per la prova orale che comprende anche il mese di settembre – ottobre dato l’elevato numero di candidati che ha superato la prova scritta.

E dunque quasi certamente non tutte le graduatorie di merito del primo concorso della fase straordinaria saranno state pubblicate in tempo utile per la seconda metà di luglio.

La timeline delle assunzioni da concorsi PNRR

Bisogna però dire che la timeline di assunzioni da concorsi PNRR, concertata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito a livello europeo, non rispetta le tradizionali scadenze del 31 agosto. Anzi, la prima data utile è il 31 dicembre 2024.

A ricordarlo è stato lo stesso Ministro Valditara qualche giorno fa, in risposta all’interrogazione parlamentare sulle nomine (che vanno e vengono) dei commissari ““Il termine temporale previsto dal Pnrr è quello del 31 dicembre 2024. Termine entro il quale saranno certamente completate le procedure assunzionali seguendo il target definito di 20 mila assunzioni“.

L’emendamento della Lega per garantire le immissioni in ruolo fino a dicembre 2024

In relazione al Decreto Legge 71 del 31 maggio 2024 Sport e Scuola  i deputati Latini, Loizzo, Miele propongono all’art. 10

“3-quater. All’articolo 4 del decreto-legge 3 luglio 2001, n. 255, convertito con modificazioni dalla legge 20 agosto 2001, n. 333, dopo il comma 2 è aggiunto il seguente:

“2-bis. In deroga al termine previsto dal comma 1, al fine del raggiungimento degli obiettivi previsti dalla Riforma 2.1 della Missione 4-C1 del PNRR, limitatamente all’anno scolastico 2024/2025, le procedure assunzionali del personale docente sono completate entro il 31 dicembre 2024 utilizzando anche le graduatorie pubblicate dopo il 31 agosto 2024, e comunque non
oltre il 10 dicembre 2024, dei concorsi banditi ai sensi dell’articolo 59, comma 11, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106.”

Nel frattempo i posti sarebbero attribuiti a supplenza.

Si tratta ancora di un primo passo verso la definizione delle modalità di attribuzione degli incarichi per i ruoli del personale docente per l’anno scolastico 2024/25, perché inevitabilmente una decisione del genere, qualora l’emendamento dovesse andare avanti, avrà delle conseguenze anche su altre graduatorie (vedi procedura di assunzione su posti di sostegno).

Il tema sarà particolarmente importante e dibattuto nelle prossime settimane, in attesa delle eventuali decisioni in Parlamento.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri