Immissioni in ruolo docenti 2023, ho annullato la domanda ma ho dimenticato poi di inoltrarla. Cosa succede adesso? FAQ

Sono in corso le procedure per le assunzioni a tempo indeterminato del personale docente per il 2023. Il contingente autorizzato è di 50.807 posti. Il Ministero ha proposto una ripartizione regionale mentre la ripartizione per classe di concorso e provincia spetta agli USR in base alle percentuali spettanti alle varie graduatorie.
Sulla pagina dedicata il Ministero propone una FAQ in merito all’inoltro: “Ho annullato la domanda e poi ho dimenticato di inoltrarla di nuovo. Il sistema prende automaticamente l’ultima domanda inoltrata?”
La risposta del Ministero: No, ai fini della procedura di individuazione su provincia-insegnamento, se in posizione utile di graduatoria, sarai trattato d’ufficio.
DECRETO di autorizzazione dei posti
ALLEGATO A istruzioni operative agli Uffici scolastici
Allegato B distribuzione regionale del contingente
I posti dei pensionamenti comunicati in ritardo non saranno disponibili
La fase 1
Domande con Istanze Online: dall’accesso all’inoltro. La Guida
Attenzione: il numero dei convocati è sempre superiore al numero delle disponibilità. La certezza del ruolo si potrà avere solo quando avviene assegnata la provincia, a meno che per scelta personale non si rinunci successivamente.
Una quota di posti da assegnare a tempo indeterminato sarà destinata ai beneficiari della riserva di posti di cui alla legge n. 68/1999, i quali saranno assunti indipendentemente dalla posizione in graduatoria. Cos’è e come si applica la riserva di posti
Nella prima domanda si scelgono province e graduatorie. Cosa accade se si rinuncia ad alcune
Come si compila domanda fase 1: GUIDA PER IMMAGINI
E’ possibile ricevere alcune informazioni tramite l’APP IO La guida con tutti i passaggi
Immissioni in ruolo 2023: docenti già di ruolo non interessati e rinuncia. AVVERTENZE
Alcuni candidati partecipano a più turni scegliendo la proposta migliore
La fase 2: la scelta della scuola
Il sistema per la Fase 2 mostrerà tutte le scuole della provincia e non solo quelle con posti disponibili. Oltre alle singole scuole, il sistema chiede anche di indicare anche un comune a partire dal quale, secondo il criterio di viciniorietà, gestire l’eventuale nomina d’ufficio in caso di assenza di posti sulle sedi puntuali espresse.
Immissioni in ruolo docenti 2023, neoassunti possono chiedere part-time: ore residue a supplenza