Immissioni in ruolo docenti 2023: graduatorie regionali per nomine sostegno, sì o no?

WhatsApp
Telegram

Immissioni in ruolo docenti 2023: si prospetta una doppia fase, ordinaria e straordinaria. Quella ordinaria permetterà di assegnare i posti vacanti e disponibili la cui copertura sarà autorizzata dal MEF con lo scorrimento delle GaE e dei concorsi. La fase straordinaria dovrebbe essere approvata in seno al decreto PA, ancora non pubblicato in Gazzetta Ufficiale e riguarda lo scorrimento di prima fascia GPS ed elenco aggiuntivo per i posti di sostegno.

Tra la fase ordinaria e quella straordinaria dovrebbe esserci lo scorrimento della graduatoria regionale sostegno prevista dal Decreto n. 259 del 30 settembre 2022 ancora non costituita.

La graduatoria regionale sostegno diventa inutile?

La nuova procedura straordinaria di assunzione da GPS prima fascia sostegno mette in stand by la creazione di una nuova graduatoria regionale di specializzati su posti di sostegno?

Potrebbe essere così. La conferma proviene dal sindacato Anief che ne ha parlato ai nostri microfoni dopo un incontro al Ministero.

E tuttavia bisogna sottolineare che il Ministero non ha ancora illustrato le procedure di assunzione 2023/24 in maniera completa e definitiva né conosciamo l’opinione dei sindacati in merito.

La graduatoria regionale sostegno potrebbe essere messa in stand by per il 2023/24 considerando più fruttuoso passare direttamente allo scorrimento delle GPS.

Potrebbe infatti capitare che gli aspiranti che accettano da graduatoria regionale sostegno vengano nominati anche da GPS e optino per la seconda assunzione, seppure la prima sia direttamente a tempo indeterminato e la seconda a tempo determinato finalizzata al ruolo e con un percorso da superare. La scelta infatti potrebbe essere determinata dalla provincia di assunzione nonché dai vincoli di mobilità che dal 2023/24 sono nuovamente riproposti.

Le graduatorie regionali sostegno erano attese soprattutto da quegli aspiranti che avrebbero voluto cambiare regione per aspirare all’assunzione o comunque per motivi personali.

Se ne riparlerà nelle prossime settimane quando il quadro delle assunzioni sarà completo.

Assunzioni da GPS sostegno, via vincoli neoassunti 2022, accesso TFA sostegno senza selezione. BOZZA decreto PA

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri