Immissioni in ruolo docenti 2023, ci saranno ancora nomine dopo il 31 agosto: quando si prenderà servizio. Quale la decorrenza dell’assunzione

Quando prenderanno servizio i docenti eventualmente nominati in ruolo dopo il 31 agosto? Quale sarà la decorrenza giuridica ed economica del contratto?

Immissioni in ruolo 2023/24

Le operazioni di immissioni in ruolo a.s. 2023/24 si sono svolte in più fasi

  • fase ordinaria 50% GaE e 50% concorsi, con aliquote differenti a seconda il concorso e il grado di scuola
  • call veloce
  • fase straordinaria suddivisa in scorrimento della GPS sostegno prima fascia ed elenco aggiuntivo per aspiranti inseriti a pieno titolo+ mini call veloce nelle regioni in cui ci sono stati posti ancora vacanti

Docenti assunti dopo il 31 agosto da GaE o concorso

Le annuali istruzioni operative finalizzate alla nomine in ruolo a.s. 2023/24 forniscono indicazioni anche in merito ad eventuali nomine effettuate dopo il 31 agosto:

Le individuazioni dei destinatari di contratto a tempo indeterminato effettuate dopo il 31 agosto comportano il differimento dell’assunzione in servizio all’anno scolastico successivo, fermi restando gli effetti giuridici dall’inizio dell’anno scolastico di conferimento della nomina. Agli aspiranti individuati dopo il 31 agosto viene assegnata la provincia di titolarità; gli stessi, partecipando alle operazioni di mobilità del personale di ruolo per l’anno scolastico successivo, otterranno la sede di titolarità, dove svolgeranno il periodo di formazione e prova.

Dunque, i docenti che saranno immessi in ruolo dopo il 31 agosto 2023 (fattispecie questa dovuta generalmente a nomine effettuate per surroga, in seguito a rinunce):

  • differiranno la presa di servizio all’a.s. 2024/25;
  • la decorrenza giuridica sarà il 1° settembre 2023 (quella economica invece sarà il 1° settembre 2024);
  • avranno assegnata, all’atto della nomina, la provincia ma non la sede/scuola di titolarità;
  • otterranno la sede/scuola di titolarità partecipando alle operazioni di mobilità per l’a.s. 2024/25, scuola in cui svolgeranno l’anno di prova.

Docenti assunti dopo il 31 agosto da concorso straordinario bis o GPS sostegno

Diversa invece la situazione dei docenti che saranno ancora assunti da concorso straordinario bis o per eventuale scorrimento delle GPS sostegno.

In questo caso si tratta di nomina a tempo determinato finalizzata al ruolo, per la quale il docente assunto deve seguire un percorso particolare relativo ad anno di prova e formazione per giungere all’incarico a tempo indeterminato.

La presa di servizio quindi è immediata.

La situazione riguarda in particolare le graduatorie del concorso straordinario bis. Ci sono regioni, come ad es. Emilia Romagna, in cui si attendono graduatorie da cui si attingerà per un cospicuo numero di nomine: A028, A012 e A022. Per queste classi di concorso le nomine avverranno nelle prossime settimane, forse mesi.

Ne ha parlato la sindacalista Chiara Cozzetto Anief durante il question time del 31 agosto

Exit mobile version