Immissioni in ruolo docenti 2023, alcuni candidati partecipano a più turni scegliendo la proposta migliore
Le istruzioni operative finalizzate alle immissioni in ruolo a.s. 2023/24 presentano una novità rispetto a quelle dello scorso anno scolastico, riguardante la possibilità di accettare un’altra proposta di nomina. Vediamo quale.
Immissioni in ruolo 2023/24
Domande
Le operazioni di immissioni in ruolo, che si svolgono secondo una procedura informatizzata, sono state ormai avviate e, man mano che gli USR pubblicano gli avvisi di convocazione, gli interessati inclusi in GaE e GM presentano le relative istanze, nell’ordine:
- domanda “Informatizzazione Nomine In Ruolo – Espressione preferenze provincia-classe di concorso/tipo posto”, a partire dal 10 luglio 2023 [data indicativa del MIM rispetto al periodo in cui gli Uffici competenti potranno aprire l’istanza – Cosa indicare nella domanda];
- domanda “Informatizzazione Nomine In Ruolo – Espressione preferenze sede”, a partire dal 17 luglio 2023 (data indicativa del MIM rispetto al periodo in cui gli Uffici competenti potranno aprire l’istanza- Cosa indicare nella domanda).
Interessati
Le due succitate domande interessano, come detto, gli aspiranti inclusi in GaE e GM. Le immissioni in ruolo ordinarie, infatti, vengono effettuate attingendo per il 50% da GaE e per il 50% da GM (dalle GM si attinge secondo un preciso ordine e secondo determinate percentuali nell’ambito del 50% di posti alle stesse complessivamente assegnato). Al termine di tali assunzioni nella provincia/regione di inclusione in GaE e/o GM, si svolge la Call veloce, rientrante anch’essa nella fase ordinaria e consistente nella possibilità di essere assunti in una provincia/regione diversa da quella di inclusione in GaE e/o GM, sui posti rimasti vacanti e disponibili in ciascun anno scolastico dopo le predette ordinarie operazioni.
Alle suddette immissioni in ruolo ordinarie, poi, seguirà una fase straordinaria di assunzione da GPS sostegno I fascia e relativi elenchi aggiuntivi sui posti ancora vacanti e disponibili, mediante l’attribuzione di incarichi a tempo determinato, finalizzati al ruolo (gli aspiranti interessati presentano le istanze nell’ambito della procedura di assegnazione delle supplenze).
Possibilità di più proposte
Come detto sopra, la procedura di immissione in ruolo è informatizzata, gli USR gestiscono i diversi turni di nomina e i docenti inclusi in più GM e/o GaE possono partecipare a più turni di nomina, relativi ciascuno a una o più determinate classi di concorso/posti. Pertanto, come si legge anche nella pagina dedicata del MIM, l’aspirante può ottenere più proposte di nomina:
Se l’aspirante è incluso in più canali di reclutamento distinti (GaE e GM, così come diverse GM per classi di concorso diverse) oppure in graduatorie di diverse regioni, potrà ottenere più proposte di nomina in ruolo.
Accettazione altra proposta
Considerato anche quanto nel precedente paragrafo, dunque, dopo aver ottenuto un posto comune ovvero di sostegno, è possibile ricevere un’altra proposta di nomina in ruolo (con delle limitazioni per i docenti che si sono abilitati all’insegnamento ovvero hanno ottenuto l’idoneità all’insegnamento, ai sensi del DM 21/05; ne abbiamo parlato in “Immissioni in ruolo 2023, docenti obbligati alla nomina su sostegno: di chi si tratta e cosa non possono fare”).
Al riguardo, notiamo una differenza tra quanto indicato dal MIM nelle istruzioni operative a.s. 2022/23 e quanto indicato in quelle a.s. 2023/24:
- (istruzioni operative a.s. 2022/23) L’accettazione, riferita al medesimo anno scolastico, di una proposta di assunzione a tempo indeterminato su posto di sostegno o posto comune consente di accettare, per lo stesso anno scolastico, ulteriori proposte di assunzione a tempo indeterminato
- (istruzioni operative a.s. 2023/24) L’accettazione, riferita al medesimo anno scolastico, di una proposta di assunzione a tempo indeterminato su posto di sostegno o posto comune consente di accettare, per lo stesso anno scolastico, ulteriori proposte di assunzione a tempo indeterminato o proposte di assunzione a tempo determinato finalizzate al ruolo di cui al DM n. 119 del 2023.
In definitiva, nelle istruzioni operative del corrente anno scolastico si indica che, dopo aver accettato una nomina in ruolo su posto comune o di sostegno, è possibile accettarne un’altra, nel medesimo a.s., sia a tempo indeterminato che determinato. In pratica, si è specificato (diversamente da quanto fatto lo scorso anno, quando si è svolta una procedura analoga) che si può anche accettare, lasciando il ruolo già ottenuto, l’incarico finalizzato al ruolo da GPS sostegno prima fascia e relativi elenchi aggiuntivi.