Immissioni in ruolo docenti 2023, 50.000 è l’obiettivo del Ministero. GaE, concorsi con scorrimento idonei e GPS sostegno

WhatsApp
Telegram

Immissioni in ruolo docenti anno scolastico 2023/24: con l’entrata in vigore del DL 44/2023 il Ministero mette a punto il piano di assunzioni, che dovrebbe toccare almeno quota 50.000 assunzioni a tempo indeterminato. Ruoli e vincoli vanno però a braccetto.

Quante saranno le immissioni in ruolo docenti dell’anno scolastico 2023/24?

Sulla base delle procedure di reclutamento oggi esistenti, che prevede la suddivisione al 50% tra GaE e concorsi, il Ministero stima l’assunzione di

  • 2.025 dalle GaE
  • 36.037 dalle diverse procedure concorsuali

Quali sono i concorsi utili per le assunzioni

Ricordiamo che le GaE sono state aggiornate nel 2022 per il biennio 2022/24. Gli elenchi saranno ripubblicati in vista delle immissioni in ruolo e supplenze 2023/24 con la cancellazione dei docenti assunti nel frattempo. Tra il 15 giugno e il 4 luglio sarà possibile inserire titolo di sostegno, riserva e abilitazione 

Il numero limitato di assunzioni è determinato dal fatto che le GaE sono presenti soprattutto per infanzia e primaria, quasi esaurite per le classi di concorso della secondaria.

Per quanto riguarda le procedure concorsuali, per infanzia e primaria 

  • concorso 2016 solo vincitori
  • concorso 2018 + fascia aggiuntiva
  • concorso 2020

La situazione è molto variegata, una prima proiezione è stata pubblicata lo scorso febbraio dal sindacato FLCGIL 

Per quanto riguarda la scuola secondaria 

  • concorso 2016 solo vincitori
  • concorso 2018
  • concorso straordinario 2020
  • concorso ordinario 2020 (comprese le due procedure STEM). Un numero significativo di immissioni in ruolo riguarderà i docenti idonei

Immissioni in ruolo 2023: graduatorie concorso 2020 scorrono anche per idonei ma vincolo triennale nuovamente attivo

N.B. Per i docenti di materie STEM, i vincitori del concorso ordinario previsto dal dd n. 499/2020 hanno la priorità rispetto ai candidati risultati idonei per avere raggiunto o superato il punteggio minimo previsto dal comma 15 dell’articolo 59 del DL n. 73/2021, mentre i candidati risultati idonei nella procedura di cui al DDG 252/22 hanno la priorità rispetto ai candidati risultati idonei nelle altre procedure.

Le assunzioni del concorso straordinario bis vanno conteggiate a parte, in quanto i posti sono già stati accantonati. In ogni caso l’assunzione è confermata, il Decreto Milleproroghe 2023 ha permesso lo scorrimento totale delle graduatorie anche nel 2023/24, con copertura dei posti vacanti per rinuncia.

Se dovessero residuare posti vacanti e disponibili dopo le ordinarie operazioni di immissione in ruolo, è prevista la possibilità di stipulare contratti a tempo indeterminato, per il personale docente ed educativo, secondo la procedura della “call veloce“, in territori diversi da quelli di pertinenza delle relative graduatorie (GaE e GM).

Assunzioni da GPS

Solo per il sostegno, il DL 44/203 prevede lo scorrimento delle GPS provinciali di sostegno per l’assegnazione di eventuali posti residui.

In questo modo sarà possibile assegnare ulteriori 15.832 posti.

Qualora dovessero residuare ancora posti di sostegno, si procederà ad una mini call veloce, ossia docenti di altre province potranno candidarsi al ruolo nella provincia con posto scoperto.

No assunzioni da graduatoria regionale sostegno

La nota dolente di questo piano di assunzioni è quella secondo la quale il Ministero avrebbe al momento accantonato la costituzione della graduatoria regionale di sostegno previste dal DM n. 259 del 30 settembre 2022.

Vincoli di permanenza nella sede di assunzione

A partire dalle immissioni in ruolo a.s. 2023/24 ai neoassunti di tutti i gradi di istruzione si applica quanto previsto dall’articolo 13/5 del D.lgs. 59/2017, in base al quale:

  • i neoassunti in ruolo devono restare nella scuola di assunzione (ove svolgono il periodo di prova), nel medesimo tipo di posto/classe di concorso, per tre anni, compreso l’anno di prova (pertanto, possono presentare domanda dopo i citati tre anni). Il vincolo non si applica nei casi di sovrannumero o esubero e ai docenti con grave disabilità ovvero che assistono un soggetto con grave disabilità, a condizione che la situazione di disabilità personale ovvero di assistenza a soggetto con grave disabilità si verifichi successivamente al termine di presentazione delle domande di partecipazione al relativo concorso;
  • durante i tre anni di blocco, i neoassunti possono comunque presentare domanda di assegnazione provvisoria e/o utilizzazione nella provincia di titolarità. I predetti docenti, inoltre, possono accettare supplenze al 30/06 e al 31/08 per una classe di concorso o tipologia di posto diverse da quella di titolarità, per le quali abbiano titolo.

Vincoli per docenti assunti da GPS sostegno 

  • i docenti assunti da GPS sostegno prima fascia ed elenchi aggiuntivi sono tenuti a svolgere tre anni di effettivo servizio nella scuola di assunzione a tempo determinato;
  • durante i tre anni suddetti, gli interessati non possono presentare domanda di trasferimento, di assegnazione provvisoria e utilizzazione (sia provinciale che interprovinciale; la disposizione, infatti, non fa differenza alcuna), nonché accettare incarichi di supplenza al 30/06 e al 31/08 in altro ruolo o classe di concorso;
  • il vincolo parte dall’a.s. di assunzione a tempo determinato 2023/24 o successivo se riguarda aspiranti con titolo estero individuati in seguito al riconoscimento
  • il vincolo non si applica nei casi di esubero o soprannumero.
  • il vincolo triennale si applica anche ai docenti beneficiari della legge 104/92, diversamente da quanto accade per tutte le altre procedure di assunzione.

Cancellazione dalle altre graduatorie

In base al DL 44/2023 il docente che supera l’anno di prova è cancellato da ogni altra graduatoria di merito di istituto o a esaurimento in cui è inserito.

Nuovi concorsi

Nel frattempo dovrebbe essere avviata la procedura concorsuale annunciata dal Ministero nel comunicato del 6 aprile ” il Ministero è in procinto di avviare, in attuazione del PNRR, una procedura concorsuale per gli insegnanti che abbiano maturato 36 mesi di servizio o siano in possesso dei 24 crediti formativi universitari.”

La procedura non potrà che incidere sulle assunzioni dell’anno scolastico 2024/25.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri