Immissioni in ruolo docenti 2022, su Istanze online la domanda per scegliere la provincia. GUIDA PER IMMAGINI

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Gli aspiranti alle immissioni in ruolo a.s. 2022/23 dovranno presentare due apposite distinte domande, al fine di ottenere l’incarico a tempo indeterminato. Compilazione istanza “Informatizzazione Nomine In Ruolo – Espressione preferenze provincia-classe di concorso/tipo posto”: come procedere. Guida per immagini.

OK del MEF a 94.130 immissioni in ruolo per l’anno scolastico 2022/23

Dopo l’ok del MEF sono in arrivo decreto e istruzioni operative per le immissioni in ruolo. Nel frattempo alcuni USR hanno già avviato la compilazione della domanda, anche in relazione ai posti vacanti e al numero di cattedre disponibili.

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Domande immissioni in ruolo

Gli aspiranti inclusi nelle graduatorie ad esaurimento e nelle graduatorie di merito concorsuali, per partecipare alle immissioni in ruolo, devono presentare due distinte domande (nell’ordine), tramite Istanze Online:

  1. “Informatizzazione Nomine In Ruolo – Espressione preferenze provincia-classe di concorso/tipo posto”: tale prima domanda è compilata per indicare l’ordine preferenziale di province-classe di concorso/tipo di posto (gli aspiranti delle GM scelgono, in ordine di preferenza, le province della regione in cui hanno svolto il concorso, unitamente alla classe di concorso/tipo di posto; gli aspiranti inseriti nelle GaE, invece, non scelgono la provincia, che è quella di inserimento in graduatoria, ma soltanto la classe di concorso/tipo di posto);
  2. Informatizzazione Nomine In Ruolo – Espressione preferenze sede”: tale seconda domanda è compilata da chi risulta destinatario di nomina, tramite l’assegnazione della provincia-classe di concorso/tipo di posto, al fine di indicare l’ordine di preferenza delle sedi/scuole disponibili in cui essere assegnato.

La prima operazione che i suddetti aspiranti devono compiere è, dunque, la presentazione della domanda per la scelta delle province e delle classi di concorso/tipologie di posto, ove ricevere l’incarico a tempo indeterminato.

Possono presentare la prima domanda, secondo la tempistica indicata dall’USR di riferimento, gli aspiranti inclusi nell’intervallo di posizioni indicate dai medesimi Uffici regionali negli appositi avvisi che gli stessi pubblicheranno. Anche per la seconda istanza, gli USR pubblicheranno i relativi avvisi.

Compilazione/inoltro domanda scelta province-classe di concorso

Ai fini della presentazione dell’istanza per la scelta della provincia-classe di concorso/tipo di posto di partecipazione, gli interessati devono innanzitutto accedere alla pagina personale di Istanze Online, quindi scorrere l’home page sino alla domanda “Informatizzazione Nomine In Ruolo – Espressione preferenze provincia-classe di concorso/tipo posto”, raggiunta la quale cliccare su “Vai alla compilazione” (le immagini di seguito riportate sono riprese dalla guida del MI):

Si apre una pagina informativa, letta la quale cliccare su “Accedi” in fondo alla medesima (pagina). A questo punto, si apre la pagina da cui compilare l’istanza per tutti i turni di convocazione per i quali l’aspirante risulti in posizione utile, secondo quanto stabilito dall’USR di riferimento. Nella pagina si trovano informazioni in merito a: canale (ossia graduatoria); turni di convocazione ai quali si può partecipare; periodo nel quale si può inoltrare la domanda; stato della domanda (vedi frecce immagine seguente). Ecco la pagina:

L’interessato deve compilare tutte le domande, viceversa, per i turni per i quali non presenta l’istanza, è trattato d’ufficio.

Cliccando su “Accedi” (vedi immagine precedente), si può procedere alla compilazione dell’istanza; si apre quindi la pagina con i dati anagrafici e di recapito, controllati i quali cliccare su “Avanti”:

A questo punto, l’aspirante visualizza tutte le province e tutti gli insegnamenti per cui può esprimere il proprio gradimento, ai fini dell’individuazione per la nomina in ruolo. L’ordine di preferenza delle province è indicato utilizzando le frecce “su e giù” per spostare gli elementi  riportati nell’elenco (sono mostrati anche gli eventuali titoli di riserva di cui fruisce l’interessato):

Nel caso in cui l’aspirante non voglia scegliere una o più province/insegnamenti, esprime la propria rinuncia cliccando sull’icona rappresentante il  cestino; la provincia/insegnamento, relativamente ai quali l’aspirante ha espresso la propria rinuncia, sono visualizzati nella colonna “Rinunce”:

Evidenziamo che:

  • l’interessato può anche rinunciare a tutte le province/insegnamento e quindi non partecipare alla fase di elaborazione (la rinuncia comporta la cancellazione dalla specifica graduatoria per il posto/classe di concorso cui si è rinunciato);
  • la mancata indicazione di alcune province equivale a rinuncia per le medesime province non espresse; ciò vuol dire che, qualora al turno di nomina dell’aspirante siano disponibili le sole province per cui ha rinunciato, lo stesso non ottiene il ruolo ed è cancellato dalla specifica graduatoria);
  • la mancata presentazione della domanda, come detto sopra, comporta il trattamento d’ufficio (in sostanza, mentre la rinuncia, come sopra descritta, comporta la cancellazione dalla graduatoria e, conseguentemente, l’impossibilità di ottenere il ruolo dalla specifica graduatoria, la mancata presentazione dell’istanza determina il trattamento d’ufficio).

Una volta espresso l’ordine di preferenza delle province-classi di concorso/tipo di posto (come sopra illustrato), si può ritornare alla pagina da cui compilare l’istanza per tutti i turni di convocazione (e inoltrare l’istanza in un secondo momento), cliccando su “Torna all’elenco turni”, oppure si può procedere direttamente all’inoltro dell’istanza, cliccando su “Inoltra” in fondo alla pagina:

Cliccando su “Inoltra”, si apre la pagina “Rinuncia a preferenze e consenso privacy“; spuntando i previsti campi e cliccando su “Conferma”, l’istanza viene inoltrata:

Il sistema mostra il messaggio di avvenuto inoltro:

L’interessato, a garanzia dell’inoltro effettuato correttamente, può verificare la presenza della domanda nell’Archivio di Istanze Online e controllare di aver ricevuto l’email con il PDF dell’istanza all’indirizzo noto al sistema.

Inoltre in un secondo momento

Come detto sopra, una volta espresse le preferenze provincia-classe di concorso/tipo di posto, l’aspirante può decidere di inoltrare l’istanza in un secondo momento, previo inserimento della stessa (istanza). In tal caso, inserita la domanda ed effettuato l’accesso alla medesima cliccando su “Accedi” (vedi immagine n. 2 sopra riportata), si apre tale pagina:

Ciccando su “Visualizza”, si possono soltanto visualizzare i dati inseriti; cliccando su “Modifica” è possibile effettuare eventuali modifiche e poi procedere all’inoltro, come sopra illustrato.

Annullo inoltro

Qualora dopo l’inoltro l’aspirante intenda modificare alcuni dati, deve annullare l’inoltro effettuato, modificare i dati di interesse e quindi procedere ad un nuovo inoltro, sempre entro i termini indicati.

In tal caso, dunque, l’aspirante deve accedere alla domanda (come detto all’inizio) e poi cliccare su “Annulla inoltro”:

Il sistema ne dà conferma:

Cliccando su “Modifica”, è possibile modificare i dati di interesse e poi procedere ad uno nuovo inoltro, come sopra descritto.

Quanto sopra illustrato va ripetuto per tutte le graduatorie (GaE e GM) in cui l’aspirante risulti incluso.

Avvertenza: potranno esserci aggiornamenti alla guida, che segnaleremo prontamente.

La guida del Ministero

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