Immissioni in ruolo docenti 2021, Flc Cgil: “Chiarire su abilitazione vincitori concorso straordinario”

Stampa

Riunione al Ministero dell’Istruzione in merito alla bozza delle istruzioni operative relativamente alle immissioni in ruolo del personale docente per l’a.s. 2021/22 è stata al centro dell’incontro tra l’amministrazione e le organizzazioni sindacali. La Flc Cgil ha esposto alcune osservazioni in merito che riportiamo.

Abbiamo chiesto un chiarimento sul conseguimento dell’abilitazione per coloro che hanno superato lo straordinario che a nostro avviso devono potersi considerare abilitati. Su questo punto l’amministrazione dovrebbe riconvocarci a breve giro“, scrive il sindacato guidato da Francesco Sinopoli che a proposito di concorso straordinario ha anche evidenziato un intervento da parte del MI per “chiarire se il docente coinvolto in più turni di nomina in relazione al concorso straordinario possa ricevere una nomina e poi optare per una seconda assegnazione e su questo la risposta è stata positiva“.

Rispetto al depennamento a seguito del superamento del periodo di prova, previsto dall’art. 399 del TU, c. 3-bis, bisogna chiarire per la Flc Cgil “la situazione per i diplomati magistrali, che a nostro avviso non avendo un ruolo definitivo, bensì legato alla vertenza in corso, non dovrebbero essere depennati, ma chiariranno successivamente la posizione dell’amministrazione“.

Inoltre, il sindacato ha “chiesto di conoscere il numero dei partecipanti effettivi dei docenti che hanno superato il concorso STEM e i quesiti, anche in relazione al concorso straordinario per cui non sono mai stati pubblicati”. Sempre sullo STEM, il MI ha confermato che i docenti che non hanno partecipato al concorso STEM in corso potranno partecipare all’ordinario per i posti che residuano“.

Infine, sono state chieste “delle precisazioni sui requisiti di accesso al TFA sostegno e sull’esonero dalla prova preselettiva per i docenti con 3 anni di servizio e infine le date in cui si dovrebbero aprire le funzioni per gli elenchi aggiuntivi alle GPS, rispetto ai quali ci è stato detto che l’inserimento sarà intorno al 16 luglio“.

Immissioni in ruolo docenti 2021: precedenze, compensazioni, posti da concorso straordinario. BOZZA istruzioni operative

Stampa

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur