Immissioni in ruolo docenti 2021, al via le assunzioni da concorso straordinario 2020 in Lazio. Le istruzioni

Stampa

Immissioni in ruolo docenti anno scolastico 2021/22: l’USR Lazio ha dato il via alla prima fase, scelta classe di concorso e provincia, per gli aspiranti presenti nella graduatoria del concorso straordinario 2020. Numerose le classi di concorso coinvolte, per altre ci saranno nuove convocazioni non appena le commissioni termineranno le valutazioni, mentre non ci sono posti disponibili per AD24.

Sono invitati a partecipare tutti i candidati inseriti nelle graduatorie dei concorsi straordinari banditi nel 2020 per la Regione Lazio delle classi di concorso indicate nell’avviso.

Per quanto riguarda i posti disponibili, la determinazione delle facoltà assunzionali è in corso di perfezionamento a cura dei Ministeri interessati, per cui in questo momento non è possibile conoscere il numero di posti utilizzabili per le diverse classi di concorso, né il riparto tra le province e i canali di reclutamento. Si consiglia ai candidati, perciò, di esprimere le preferenze tenuto conto di tale circostanza.

Sui siti degli uffici scolastici provinciali è visibile, ad ogni buon conto, l’elenco dei posti rimasti vacanti e disponibili al termine delle operazioni di mobilità del personale
docente per l’anno scolastico 2021/2022. Si badi che i posti vacanti e disponibili potranno cambiare per eventuali operazioni in autotutela, per effetto di eventuali decisioni dei giudici amministrativi o del lavoro, per le immissioni in ruolo degli aspiranti inseriti in graduatorie con diritto prioritario di scelta, ecc., e che potrà accadere che non tutti i posti disponibili saranno utili per le immissioni in ruolo, a seconda delle facoltà assunzionali effettivamente assegnate a questo Ufficio.

La partecipazione alla procedura è garanzia di immissione in ruolo?

No. In tutti i casi, l’assegnazione a una sede e l’immissione in ruolo avvengono solo in favore dei candidati che siano in posizione utile rispetto sia ai posti disponibili sia
al contingente di immissioni in ruolo di prossima definizione, tenuto conto dell’ordine di priorità tra le varie graduatorie previsto dalla legislazione vigente.

L’avviso dell’USR lazio per le classi di concorso del concorso straordinario 2020

Stampa

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur