Immissioni in ruolo da GaE, concorsi, GPS sostegno. “Come mai quest’anno le nomine per il ruolo si fanno dopo quelle per la supplenza?” Come orientarsi

WhatsApp
Telegram

Immissioni in ruolo e supplenze, un rapporto complicato che quest’anno si intreccia anche dal punto di vista delle procedure. Le nomine in ruolo infatti sono in ritardo e invece la domanda per la richiesta di supplenze al 31 agosto o 30 giugno 2024 d aGaE e GPS è stata anticipata, e con essa anche la domanda per la nomina finalizzata al ruolo su sostegno da GPS prima fascia ed elenco aggiuntivo. Andiamo per ordine.

Candidati al ruolo

Gli Uffici Scolastici regionali e provinciali pubblicano sui propri siti gli AVVISI per la fase 1, indicando quali turni di nomina sono aperti.

Gli aspiranti inseriti in GaE e concorsi (anche se già di ruolo e soddisfatti della prima nomina) devono stare attenti agli Avvisi e seguire le istruzioni per la scelta della graduatoria /provincia oppure inviare la rinuncia se non interessati.

I docenti che, chiusa la fase 1, riceveranno una mail con la nomina in una provincia dovranno partecipare alla FASE 2 per la scelta della scuola.

Attenzione: nello stesso anno scolastico è passare da una nomina ad un’altra, se i turni non vengono aperti contemporaneamente. Ad es. da gaE a concorso o viceversa, oppure da concorso a nomina da GPS sostegno prima fascia o elenco aggiuntivo.

La settimana dal 17 al 23 luglio sarà cruciale per le nomine in ruolo. Obiettivo totale (comprese anche le successive nomine per il ruolo da GPS, che saranno ad agosto, 50.807).

Domanda per le supplenze

Da oggi è disponibile sulla piattaforma https://www.istruzione.it/supplenzedocenti23-24/la-domanda.html anche la domanda

  • per la partecipazione alle nomine da GPS sostegno prima fascia ed elenchi aggiuntivi, per aspiranti inseriti a pieno titolo
  • per la partecipazione alle supplenze al 31 agosto o 30 giugno 204 da GaE e/o GPS

Pertanto, contemporaneamente alla procedura per la nomina in ruolo le cui date sono stabilite dagli Uffici Scolastici, si può presentare anche questa domanda, con scadenza 31 luglio ore 14.

“Come mai quest’anno le nomine per il ruolo si fanno dopo quelle per la supplenza?”

Questo non è vero. Si fanno in contemporanea le domande, anzi ci sono Uffici Scolastici che non hanno ancora aperto i turni per le nomine,  mentre la domanda per le supplenze invece è già pronta.

Ma compilare la domanda non significa che le nomine di supplenza saranno domani.

Prima si dovrà compilare la procedura ordinaria di immissioni in ruolo ordinaria da GaE e concorsi – poi espletare la call veloce ordinaria sui posti eventualmente residui.

Ad agosto (non abbiamo ancora la data) si procederà con le nomine finalizzate al ruolo da GPS sostegno prima fascia ed elenco aggiuntivo  – poi alla call veloce straordinaria su eventuali posti residui e solo in ultima istanza alle nomine per supplenze al 31 agosto o 30 giugno 2024.

L’importante è non confondersi nella compilazione della domanda.

Chi aspira al ruolo deve innanzitutto concentrarsi sulla procedura per il ruolo. Se partecipa ai turni di nomina, entro pochi giorni saprà se sarà individuato in ruolo dal 1° settembre oppure no.

A questo punto – a seconda l’esito – potrà decidere se compilare o meno la domanda per nomina finalizzata al ruolo da GPS sostegno e/o la domanda per le supplenze.

Se invece compila l’istanza per le supplenze prima ancora di conoscere l’esito per il ruolo, potrà sempre ritirare la domanda prima dell’avvio delle procedure per le supplenze. In questo modo le sue scelte saranno libere per gli altri candidati in graduatoria.

Certamente fine luglio e tutto il mese di agosto sono importanti per definire immissioni in ruolo e supplenze e raccomandiamo ai nostri lettori di seguire attentamente le procedure.

Supplenze docenti 2023/2024: domanda va compilata da aspiranti di GaE e GPS. Max 150 preferenze, si partecipa ad un turno di algoritmo [LO SPECIALE]

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze

WhatsApp
Telegram

Prova orale concorso docenti secondaria 1° e 2° grado: come affrontarla in maniera efficace. III edizione, con esempi e UdA