Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Immissioni in ruolo da concorso PNRR: diritto vincitori, altra nomina e vincolo triennale, presa servizio. RISPOSTE AI QUESITI

WhatsApp
Telegram

Assunzioni a tempo indeterminato: i vincitori di concorso mantengono il diritto all’assunzione anche se le GM decadono; i docenti già di ruolo possono accettare una nuova nomina; gli assunti entro il 31/12 da GM (PNRR1) pubblicate entro il 10/12 prendono servizio entro cinque giorni dall’assegnazione della sede. Risposte ai quesiti.

Quesito 1

Sono una docente di ruolo su sostegno dal 01/09/2024, ho superato l’anno di prova durante l’anno scolastico 2023/2024. Ho il vincolo triennale. Ho vinto il concorso straordinario ter su posto di sostegno per lo stesso grado in un’altra regione. Posso accettare? Quindi infrangere il vincolo? Se si, devo rifare l’anno di prova?

Dal quesito si evince che la nostra lettrice è stata assunta tramite la procedura straordinaria di assunzione da GPS sostegno prima fascia a.s. 2023/24. Per gli assunti da tale procedura il vincolo è dettato dall’art. 5/10 del DL n. 44/2023, secondo cui gli interessati possono chiedere trasferimento, assegnazione provvisoria/utilizzazione ovvero ricoprire incarichi di insegnamento a tempo determinato solo dopo tre anni scolastici di effettivo servizio. Il vincolo decorre dall’a.s. di assunzione a tempo determinato, quindi nel caso in esame dall’a.s. 2023/24, e non si applica in caso di soprannumero o esubero.

Come si evince da quanto sopra riportato e come si legge nella disposizione normativa  sopra citata (art. 5/10 DL 44/2023), il vincolo riguarda le sole procedure di mobilità ( ed anche le supplenze su altra tipologia di posto/classe di concorso/grado di istruzione) e non anche le assunzioni in ruolo. Del resto, trattasi di procedure distinte e separate. La nostra lettrice, pertanto, potrà accettare il nuovo ruolo dal concorso ordinario PNRR 2023. 

Quanto allo svolgimento dell’anno di prova, stando alle indicazioni fornite dal MIM per il corrente a.s. con la nota n. 202382/2024 (come anche negli anni scorsi), avendolo superato nel medesimo grado di istruzione, nel caso specifico anche per il medesimo tipo di posto, la nostra lettrice non dovrà ripeterlo. 

Quesito 2

Ho concorso per la Calabria (mia regione) sulla classe di concorso B007 laboratorio di ottica… Dopo aver superato tutte le prove (scritto, orale e pratica) mi ritrovo ad essere vincitrice e soprattutto inserita nella graduatoria di merito nell’ultima posizione. Al momento dell’ iscrizione al concorso, i posti banditi per la mia CDC erano 8 ad oggi invece ne risultano 7… E io non sono rientrata in questo contingente essendo all’ottava posizione (nonostante fossi su una cattedra a tempo determinato sulla mia CDC e nella regione per la quale ho concorso). Mi chiedevo: Visto che sono vincitrice di concorso a tutti gli effetti e allo stato sono rimasta senza cattedra x incapienza posti , potrò essere assunta il prossimo anno?? Oppure con il nuovo concorso decadrò? Grazie mille. 

La nostra lettrice, stando a quanto riferito nel quesito (vedi la parte sottolineata nel medesimo), ha vinto il concorso scuola secondaria PNRR 2023. Fatta questa breve premessa, affermiamo che, ai sensi dell’articolo 12/4 del DM 205/2023 (oggi modificato dal DM 214/2024), i vincitori di concorso mantengono il diritto all’assunzione ove occorra anche negli anni successivi, in caso di incapienza dei posti destinati annualmente alle assunzioni.

La nostra lettrice, pertanto, sarà assunta il prossimo anno o, qualora non vi siano disponibilità, negli anni successivi. 

Quesito 3

Sono un docente della scuola secondaria di primo grado sul sostegno. Ho partecipato al concorso, sempre sul sostegno, e sono risultato vincitore nella provincia di Roma e ho scelto le eventuali sedi. Attualmente sono un docente di ruolo, sempre nella medesima classe di concorso, in un altra regione. Una volta che avrò la sede nella provincia di Roma prenderò servizio nella nuova scuola a settembre 2025? Grazie mille

Il lettore non specifica il concorso cui ha partecipato e parla di aver già scelto le sedi. Se così fosse, ossia se ha inoltrato la domanda per la scelta delle scuole/comuni e quindi ha già ottenuto la provincia (Roma), dovrebbe aver partecipato al concorso PNRR1. Conseguentemente prenderà servizio entro 5 giorni dall’assegnazione della sede, in quanto assunta da GM pubblicate dopo il 31/08 ed entro il 10/12, ai sensi di quanto disposto dal DL n. 71/2024: I vincitori dei concorsi di cui al primo periodo inseriti nelle graduatorie pubblicate dopo il 31 agosto 2024 e comunque non oltre il 10 dicembre 2024 scelgono la sede definitiva tra i posti vacanti residuati a seguito delle assunzioni a tempo indeterminato effettuate entro il 31 agosto 2024 … I docenti di cui al secondo periodo assumono servizio presso la sede individuata entro cinque giorni dall’assegnazione della sede medesima.

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Concorso DSGA. È iniziato il countdown per il bando. Preparati con Eurosofia. Il 10 dicembre diretta su Contabilità pubblica