Immissioni in ruolo, cosa accade se accetto o rinuncio da GaE, con o senza riserva. Tutte le FAQ Anief e webinar gratuiti

 Al via oggi in alcune regioni d’Italia le procedure informatizzate per accedere alle immissioni in ruolo, Anief pubblica chiarimenti sulle modalità di compilazione e gestione delle domande su Istanze OnLine e le FAQ informative elaborate dal sindacato. 

I DETTAGLI SULLA PROCEDURA ONLINE PER LE IMMISSIONI IN RUOLO

La procedura online per la presentazione delle domande ai fini delle immissioni in ruolo, così come descritta dal Ministero e dalle Amministrazioni regionali, presenta una struttura “rigida” che non permetterà, ad esempio, a quanti non accederanno nei termini stabiliti dai singoli UUSSRR alla prima fase di scelta e ordine delle province e di conferma delle classi di concorso (per gli immessi in ruolo da Graduatorie di Merito regionali) e di conferma provincia/classi di concorso (per gli immessi in ruolo da GaE), il successivo accesso alla seconda fase di scelta sedi.

“In pratica se non si accede su istanze online – chiarisce il presidente Anief – si sarà gestiti “d’ufficio” anche per la seconda fase di scelta sedi perché la piattaforma ministeriale è “rigida” e chiude l’accesso a chi non ha effettuato la procedura della prima fase di scelta provincia”.

Chi accede alla scelta online delle sedi, inoltre, non avrà a disposizione la scelta su tutte le effettive disponibilità, ma dovrà effettuare una preferenza di 30 sedi e indicare un comune per l’eventuale nomina d’ufficio in caso di indisponibilità delle preferenze di sede espresse.

Anche questa era già stata segnalata dal nostro sindacato come una criticità non di poco conto – commenta il Presidente Anief – ma purtroppo dobbiamo constatare che l’Amministrazione ha mantenuto l’assetto iniziale della procedura”.

I docenti inseriti nelle graduatorie utili e destinatari dei diritti di precedenza di cui alla Legge 68/99, inoltre, sono automaticamente gestiti dal sistema informatico come comunque “in turno di nomina” anche se, per esempio, per le immissioni in ruolo decretate per quella provincia e per quella classe di concorso non ci sono posti “riservati” ai beneficiari della Legge 68/99.

Ulteriore criticità, inoltre, si riscontra riguardo l’impossibilità per gli specializzati su didattiche differenziate Montessori, Agazzi e Pizzigoni, di poter essere gestiti con la procedura informatizzata.

Gli Uffici Scolastici Regionali procederanno alla nomina “ordinaria” e senza la procedura online per le immissioni su queste particolari differenziazioni didattiche.

“Il nostro sindacato ha ottenuto dal Ministero, finalmente e per la prima volta, il rispetto delle immissioni in ruolo su posti Montessori e sulle altre didattiche differenziate al 50% da GaE e al 50% dalle procedure concorsuali integrando le Istruzioni operative per le immissioni in ruolo con la specifica che per tali posti le immissioni devono essere disposte “anche con riguardo a quanti hanno regolarmente dichiarato tale titolo all’atto della partecipazione ai concorsi per titoli ed esami, ivi compreso il concorso straordinario indetto ai sensi del Decreto Dipartimentale n. 1546 del 7 novembre 2018”.

Siamo soddisfatti di quanto ottenuto e siamo stupiti che, però, il ministero, non abbia previsto la possibilità di gestire anche queste immissioni tramite il sistema online. Il nostro sindacato, comunque, vigilerà come sempre per il rispetto del disposto delle istruzioni operative”.

LE FAQ ANIEF SULLE IMMISSIONI IN RUOLO 2020/2021

L’Anief, in previsione dell’imminente avvio delle procedure di nomina in ruolo, rende note le risposte alle domande più frequenti per permettere agli interessati di avere in modo sintetico ma esaustivo, un quadro più chiaro in vista di questi “turni di nomina” 2020/2021 da effettuarsi online.

Abbiamo voluto organizzare le nostre consulenze attraverso le modalità più dinamiche e dirette che sono state sempre apprezzate dai nostri iscritti. Per questo motivo – conclude Pacifico – nei prossimi giorni siamo giù pronti con incontri in videoconferenza e con tutte le forme di consulenza utili a stare vicini ai futuri immessi in ruolo. Anche la pubblicazione delle FAQ elaborate dal nostro sindacato ci è stata richiesta da tanti, proprio a conferma della professionalità e della competenza riconosciuta ai dirigenti sindacali Anief”.

FAQ ANIEF SULLE IMMISSIONI IN RUOLO 2020/2021

FAQ N. 1 – Se accetto il ruolo da GaE e arriva la sentenza in corso d’anno, cosa mi succede?

Risposta: se la tua cancellazione dalle GaE da parte dell’ATP competente interviene dopo 20 giorni dall’avvio delle lezioni, stabilito secondo i calendari regionali, il tuo contratto a Tempo Indeterminato sarà convertito in un contratto con scadenza al 30 giugno 2021.

FAQ N. 2 – Se rinuncio al ruolo da GaE, sarò cancellata anche dalle GPS e non potrò accettare supplenza da GPS e II Fascia G.I.

Risposta: No. Sarai cancellato SOLO dalle Graduatorie a Esaurimento per cui hai rinunciato al ruolo. Le GPS sono regolate da procedure completamente DIFFERENTI e il tuo inserimento nelle GaE non c’entra nulla con il diritto a essere inserito nelle GPS come docente abilitato.

FAQ N. 3 – Se rinuncio al ruolo da GaE Sostegno, sarò cancellata anche dal relativo posto comune?

Risposta: Non quest’anno. Per tutto il 2020/2021 sarai comunque in posizione utile per immissioni in ruolo e supplenze sul posto comune dalle GaE. Dal prossimo anno scolastico, interverà la cancellazione anche dal posto comune relativo al grado sostegno per cui hai rinunciato alla nomina in ruolo da GaE 2020/2021.

FAQ N. 4 – Se accetto il ruolo da GaE, sarò cancellata dalle altre graduatorie?

Risposta: Non immediatamente. In base alla nuova normativa, richiamata anche nelle istruzioni operative redatte dal Ministero, “L’immissione in ruolo comporta, all’esito positivo del periodo di formazione e di prova, la decadenza da ogni graduatoria finalizzata alla stipulazione di contratti di lavoro a tempo determinato o indeterminato per il personale del comparto scuola, ad eccezione di graduatorie di concorsi ordinari, per titoli ed esami.

La normativa attualmente vigente, dunque, prevede che, da qualsiasi procedura di immissione in ruolo si venga individuati a partire dall’a.s. 2020/2021, al superamento dell’anno di prova, interverrà la cancellazione dalle altre graduatorie (GMRE 2018, GPS, GI) con la sola esclusione delle Graduatorie di Merito dei concorsi 2016.

N.B. Anief ha chiesto al Ministero dell’Istruzione di chiarire che, in caso di conferma in ruolo nel 2021 con riserva per ricorso pendente e di successiva sentenza di merito negativa, con conseguente eventuale licenziamento, lo stesso ricorrente possa ottenere il reinserimento nelle graduatorie di merito del concorso straordinario. Siamo in attesa di conoscere la risposta dell’amministrazione su questa specifica richiesta.

FAQ N. 5 – Sono stata immessa in ruolo nell’anno scolastico 2019/2020 (o anni precedenti) da GaE “con riserva”, al superamento dell’anno di prova sarò cancellata dalle altre graduatorie utili per il ruolo?

Risposta: No. Gli immessi in ruolo da GaE 2019/2020 o precedenti, anche solo con nomina giuridica 2019/2020, NON sono interessati dalla nuova normativa che ha effetti solo dalle immissioni in ruolo 2020/2021. La precedente normativa prevedeva la cancellazione dei docenti immessi in ruolo da GaE solo dalle altre classi di concorso per cui era presente in GaE, ma NON dalle altre procedure concorsuali ordinarie o riservate e dalle altre graduatorie utili anche solo per le supplenze.

FAQ N. 6 – Se rinuncio al ruolo 2020/2021 da GaE posso ricevere nomina da altre graduatorie sia per il ruolo (es. Concorso Ordinario/Straordinario) sia per le supplenze (es. GPS, G.I.)?

Risposta: Sì

FAQ N. 7 – Sono stata immessa in ruolo da GaE “con riserva” negli anni precedenti, sarò convocata e potrò accettare NUOVA nomina in ruolo 2020/2021 da ALTRA graduatoria (Concorso Ordinario 2016 o Straordinario 2018) per la stessa o per ALTRE classi di concorso o tipo posto?

Risposta: Sì

FAQ N. 8 – Sono stata immessa in ruolo da Concorso Straordinario 2018 Primaria/Infanzia (anche sostegno) negli anni precedenti, sarò convocata e potrò accettare NUOVA nomina in ruolo 2020/2021 da ALTRA graduatoria (Concorso Ordinario 2016 o Straordinario 2018) per la stessa o per ALTRE classi di concorso o tipo posto?

Risposta: In base alla normativa che ha regolato la tua immissione in ruolo da Straordinario 2018 Infanzia/primaria, sei stata cancellata SOLO dalle GaE e dalle GMRE 2018 Infanzia/primaria e relativi posti di sostegno. Potrai accettare SOLO da GM 2016

FAQ N. 9 – Sono stata immessa in ruolo da Concorso Straordinario 2018 Secondaria (anche sostegno) negli anni precedenti, sarò convocata e potrò accettare NUOVA nomina in ruolo 2020/2021 da ALTRA graduatoria (Concorso Ordinario 2016 o Straordinario 2018) per la stessa o per ALTRE classi di concorso o tipo posto?

Risposta: In base alla normativa che ha regolato la tua immissione in ruolo da Straordinario 2018 Secondaria, potrai accettare da altra GMRE 2018 Secondaria SOLO se la graduatoria è stata pubblicata in data SUCCESSIVA alla tua nomina in ruolo. Potrai, invece, accettare SEMPRE da GM 2016 e da GMRE 2018 Primaria/infanzia

FAQ N. 10 – Se accetto supplenza da GaE e arriva la sentenza in corso d’anno, cosa mi succede?

Risposta: se la tua cancellazione dalle GaE da parte dell’ATP competente interviene dopo 20 giorni dall’inizio delle lezioni, il tuo contratto a Tempo Determinato, se stipulato al 31 agosto, sarà convertito in un contratto con scadenza al 30 giugno 2021. Il Contratto al 30 giugno sarà comunque confermato con scadenza al 30 giugno.

FAQ N. 11 – Se accetto supplenza da GPS e arriva la sentenza in corso d’anno, cosa mi succede?

Risposta: Nulla, il contratto da GPS NON riguarda l’inserimento in GaE del docente, dunque NON può subire alcuna variazione né modifica.

FAQ N. 12 – Se accetto supplenza da I Fascia G.I. e arriva la sentenza in corso d’anno, cosa mi succede?

Risposta: se la tua cancellazione dalle GaE da parte dell’ATP competente interviene dopo 20 giorni dall’inizio delle lezioni, il tuo contratto a Tempo Determinato conferito in base alla tua posizione in I Fascia GI, se stipulato al 31 agosto, sarà convertito in un contratto con scadenza al 30 giugno 2021. Il Contratto al 30 giugno sarà comunque confermato con scadenza al 30 giugno.

FAQ N. 13 – Se accetto supplenza dalla nuova II Fascia G.I. e arriva la sentenza in corso d’anno, cosa mi succede?

Risposta: Nulla, il contratto da II Fascia GI è correlato al tuo punteggio e posizionamento nelle nuove GPS e NON riguarda l’inserimento in GaE del docente, dunque NON può subire alcuna variazione né modifica.

GLI INCONTRI INFORMATIVI ANIEF DEDICATI ALLE IMMISSIONI 2020/2021

Domani, mercoledì 12 agosto, dalle ore 12:00 alle 13:00, Chiara Cozzetto, segretaria generale Anief, terrà il webinar informativo “Immissioni in ruolo 2020/2021, cosa c’è da sapere?” che si replicherà il giorno successivo, 13 agosto dalle ore 17:00 alle ore 18:00.

Previsti, inoltre, incontri informativi in varia forma e consulenze tramite skype, telefono, in presenza e in videoconferenza organizzati dalle singole strutture territoriali Anief.

Negli incontri informativi gratuiti promossi dall’Anief, sarà dedicato un focus sul sistema Polis Istanze OnLine e sulle modalità di gestione delle procedure informatizzate di immissione in ruolo.

Particolare attenzione sarà dedicata, inoltre, alla situazione dei docenti inseriti in GaE con riserva in attesa di esito del contenzioso e saranno approfonditi i temi di maggiore interesse per quanti sono interessati dalle nomine in ruolo 2020/2021.

La normativa di riferimento – spiega Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief – è cambiata proprio nell’ultimo anno in modo significativo e, a nostro avviso, anche illegittimo. Il blocco di 5 anni nella sede di titolarità è una previsione che abbiamo contestato sin da subito e ci sembra illogico riscontrare che, poi, la procedura online consenta la scelta di un numero ristretto di sedi. Il nostro Ufficio Legale, in queste ore, sta facendo un lavoro di disamina di tutte le situazioni per procedere a tutelare come sempre i diritti dei lavoratori della scuola. Intanto abbiamo predisposto anche gli incontri informativi: ci sembra giusto fornire consulenza professionale a tutti i lavoratori della scuola e vogliamo dare, come è nostra abitudine, tutte le informazioni“.

DETTAGLI WEBINAR ANIEF GRATUITI

TEMA: Immissioni in ruolo 2020/2021, cosa c’è da sapere

DATA: 12 agosto 2020

ORA: 12.00 – 13.00

RELATORE: Chiara Cozzetto

Link per registrarsi: https://attendee.gotowebinar.com/register/5897728003699837965

TEMA: Immissioni in ruolo 2020/2021, cosa c’è da sapere

DATA: 13 agosto 2020

ORA: 17.00 – 18.00

RELATORE: Chiara Cozzetto

Link per registrarsi: https://attendee.gotowebinar.com/register/3122072472030538765

Docenti neoassunti, formazione su didattica digitale integrata. Scegli il corso ideato da Eurosofia per acquisire le nuove, indispensabili competenze