Immissioni in ruolo, CNDA: su tutti i posti vacanti anche in province diverse da quelle di inserimento. Petizione
Il Coordinamento Nazionale Docenti Abilitati ha lanciato una petizione al fine di coprire tutti i posti vacanti e disponibili.
Nello specifico il CNDA chiede anche assunzioni in province diverse da quelle in cui si è inseriti e per le quali sono esaurite le graduatorie utili per il conferimento di contratti a tempo indeterminato.
La petizione:
Ministro Bussetti, non accettiamo più scuse né alibi. Coprire tutti i posti disponibili e vacanti si può! È assurdo che si continui a dire che mancano i docenti quando nelle graduatorie soprattutto al sud, sono più di centomila i docenti che aspettano solo di poter entrare in ruolo ma nelle loro regioni non ci sono i posti. Sono i docenti delle GAE, delle GM 2016 e delle GMR 2018 che altrimenti andranno in pensione da precari. Basta consentire, a domanda e su base volontaria, di costituire graduatorie su province diverse da quelle in cui si è inseriti e per le quali sono esaurite le graduatorie utili per il conferimento di contratti a tempo indeterminato. È una norma di buon senso che non crea contrapposizioni e rispetta tutte le priorità. Tale emendamento costituirebbe una piccola boccata di ossigeno per coloro che, altrimenti, sono destinati a rimanere precari a vita.