Immissioni in ruolo call veloce 2023, ordine di assunzione dai concorsi: prima ordinario compresi idonei, poi straordinario 2020, ultimo straordinario 2018 [VIDEO]

Fino al 31 luglio ore 12 le domande per partecipare alla call veloce da GaE e concorsi per l’immissione in ruolo dei docenti per l’anno scolastico 2023/24. A tal proposito una delle domande più frequenti è: “Tra i vari concorsi, qual è l’ordine di assunzione per la call veloce?”
Cos’è la call veloce: chi partecipa
Obiettivo: attribuire i posti disponibili dopo la fase ordinaria di assunzioni da GaE e concorsi. Gli aspiranti che non hanno ricevuto una nomina possono partecipare per l’assunzione in ruolo in province o regioni diverse da quelle delle relative graduatorie (GaE e GM), per i posti che non è stato possibile assegnare della provincia o regione corrispondente perchè non ci sono più aspiranti disponibili ad accettare.
Call veloce: chi non può partecipare
- non possono partecipare gli aspiranti già di ruolo;
- non possono partecipare gli aspiranti già destinatari di proposte di assunzione a tempo indeterminato in ciascun anno scolastico di riferimento. Immissioni in ruolo docenti 2023, chi ha ricevuto nomina non può partecipare alla call veloce
AVVISO MINISTERO: domanda call veloce ordinaria dal 27 al 31 luglio ore 12
Come si compila la domanda
Come compilare SEZIONE “Regioni e province di destinazione della domanda” . GUIDA PER IMMAGINI
La video guida passo dopo passo a cura di Roberta Vannini (Uil Scuola Rua) TUTORIAL
Come vengono assegnati i posti disponibili
I posti disponibili in ogni regione devono essere suddivisi al 50% tra GaE e concorsi. Qualora gli elenchi GaE siano esauriti i posti in eccesso passano alle GM e viceversa.
L’ordine di assunzione dai concorsi però è diverso rispetto alla fase ordinaria, in quanto è stabilito dal DM n. 25 dell’8 giugno 2020
L’ordine di assunzione dalle GM è il seguente:
- graduatorie di concorsi pubblici, per titoli ed esami, nell’ordine temporale dei relativi bandi;
- graduatorie di concorsi riservati selettivi, per titoli ed esami, nell’ordine temporale dei relativi bandi;
- graduatorie di concorsi riservati non selettivi, nell’ordine temporale dei relativi bandi.
Quindi il concorso ordinario (2016 se ancora esistente per i vincitori e 2020) deve avere la precedenza, seguito dai concorsi straordinari con differenza tra selettivi (punteggio minimo per superarlo) e non selettivi (senza punteggio minimo).
Non ci sono percentuali, vincitori e idonei del 2020 ad es. potrebbero coprire tutti i posti (ed eliminare così, a livello personale, l’assunzione in coda ai nuovi concorsi del PNNR, stabilita dal decreto PA bis.
L’ordine riguarda sia i posti comuni che i posti di sostegno, sia infanzia primaria che secondaria primo e secondo grado (a seconda i concorsi banditi per grado di scuola).
I posti a disposizione per la procedura di CALL VELOCE
Domanda che è stata posta anche nel corso del Question time del 27 luglio in diretta su Os TV. A rispondere la segretaria nazionale della Flc Cgil Manuela Pascarella:
“L’ordine di priorità è data ai concorsi ordinari, poi alle procedure straordinarie che hanno natura selettiva, poi si passa a quelle straordinarie non selettive, quindi parliamo quei concorsi straordinari che non avevano il voto minimo, ovvero lo straordinario 2018 e straordinario bis.”
La risposta integrale di Manuela Pascarella al minuto 23:54
TUTTE LE RISPOSTE
Corsi
PEI, PDP, studenti stranieri: preparati per l’inizio dell’anno scolastico. I nostri corsi con esempi pratici
Concorso a Dirigente Scolastico: preparati per la prova scritta. Corso di preparazione in 10 LIVE, ecco il programma. Facciamo sul serio
Orizzonte Scuola PLUS
Iscriviti alla nostra newsletter PLUS, ogni mattina nella tua casella gli aggiornamenti delle aree riservate
Dirigente o collaboratore? Tutte le procedure e i documenti utili per l’inizio dell’anno scolastico. Per ricevere il cartaceo, proroga abbonamento 6 settembre
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza
privata.