Immissioni in ruolo ATA: tutti i documenti di rito da scaricare gratuitamente
Si sono appena concluse le immissioni a tempo indeterminato di tutto il personale ATA. Contestualmente all’assunzione, il personale interessato, è tenuto ad espletare una serie di adempimenti e presentazione di documenti OBBLIGATORI che dimostrano i requisiti per l’accesso all’impiego, definiti anche come “documenti di rito”.
Oltre alle istanze obbligatorie è possibile presentare una serie di documenti FACOLTATIVI per i propri interessi pensionistici, previdenziali e di carriera.
Il contratto a tempo indeterminato deve essere perfezionato presentando i documenti atti a certificare le condizioni civili e professionali possedute. Quelli riguardanti i requisiti civili vengono comunemente definiti documenti di rito e vanno prodotti entro 30 giorni dall’assunzione in servizio.
Documenti obbligatori di rito:
- autocertificazione cumulativa di Nascita, Cittadinanza Italiana, Residenza e godimento dei diritti politici;
- certificato del casellario giudiziale (viene richiesto direttamente dalle scuole al Casellario);
- il certificato di idoneità all’impiego è stato abolito dall’art.42 DL 69 del 21-6-2013 convertito in legge il 9/8/13 quindi NON deve essere presentato;
- dichiarazione dei servizi;
- copia del titolo di studio/ specializzazione;
N.B.: Dal 1 gennaio 2012 sono entrate in vigore le nuove disposizioni in materia di certificati e di dichiarazioni sostitutive di cui all’art.15 L.183/2011 sono esenti da bollo
Documenti facoltativi:
- Domanda di ricostruzione di carriera. Presentazione: dopo la conferma del ruolo;
- Domanda adesione fondo espero. Presentazione: qualsiasi momento;
- Domanda di computo/riscatto ai fini della pensione/TFR. Presentazione: qualsiasi momento;
- Domanda di ricongiunzione/totalizzazione ai fini della pensione. Presentazione: qualsiasi momento.
Si ricorda che la ricostruzione di carriera è una procedura che determina la fascia stipendiale di riferimento del CCNL, in seguito alla valutazione del servizio pre-ruolo del personale ATA.
La domanda va presentata al D.S. della scuola di titolarità dopo il superamento del periodo di prova (concluso con esito positivo), ATTENZIONE sono previsti dei termini di prescrizione.
All’istanza bisogna allegare la seguente documentazione:
- Autocertificazione relativa ai servizi per i quali si richiede il riconoscimento;
- Autocertificazione del titolo di studio.
(Con la Direttiva n. 14 del 22/12/2011 le Amministrazioni Pubbliche non possono più chiedere né rilasciare certificazioni utilizzabili nei rapporti tra Pubbliche Amministrazioni)
Ecco tutti i modelli
modulo_computo_servizi_preruolo_per_pensione modulo_dichiarazione_cumulativa modulo_riscatto_maternita modulo_riscatto_anni_universitari modulo_ricostruzione_carriera_per_passaggio_ruolo-qualifica modulo_ricostruzione_carriera_ata modulo_ricongiunzione_legge_29-1979 modulo_dichiarazione_servizi modulo_dichiarazione_idoneita_impiego