Immissioni in ruolo ATA, al via apertura turni, presto le domande. Come funzionano: indicazioni nella NOTA MIM

WhatsApp
Telegram

Con nota n. 124363 dell’11 agosto il Ministero dell’istruzione e del merito trasmette le tabelle e il prospetto riepilogativo delle assunzioni in ruolo del personale ATA nell’anno scolastico 2024/25. Nella nota anche le indicazioni per le operazioni di immissione in ruolo.

Abbiamo pubblicato già nella serata di domenica il prospetto per profilo e provincia.

Il MIM precisa che si tratta di un prospetto meramente indicativo.

Assunzioni dal 1° settembre

Le assunzioni hanno decorrenza giuridica dal 1° settembre 2024, che cade di domenica, e decorrenza economica dalla data di effettiva presa di servizio e saranno effettuate sui posti risultati vacanti e disponibili per l’intero anno scolastico.

Al personale immesso in ruolo a decorrere dal 01.09.2024 è assegnata la sede definitiva nell’ anno scolastico 2025/2026.

Quali graduatorie

Le assunzioni in ruolo vengono effettuate attingendo alle graduatorie ATA 24 mesi. Fanno eccezione quelle del profilo di DSGA per le quali si utilizzano le graduatorie di merito, in via di definizione, della procedura di mobilità verticale.

Funzioni apertura turni già disponibili

Il Ministero informa gli USR che sono già disponibili le funzioni SIDI per le operazioni di immissione in ruolo.

Sono disponibili le funzioni telematiche per l’apertura dei turni e per la presentazione delle istanze per la scelta della sede da parte degli aspiranti utilmente collocatisi nelle graduatorie ATA 24 mesi.

Cosa succede se non si presenta domanda

Nel caso in cui l’aspirante all’immissione in ruolo, proveniente dalle graduatorie 24 mesi, manchi di presentare domanda nei termini ad esso assegnati, lo stesso verrà trattato come assente con conseguente assegnazione d’ufficio della sede.

Domanda su Polis

Le istanze potranno essere presentate dagli interessati esclusivamente in modalità telematica, attraverso l’applicazione “Istanze on Line (POLIS)”.

I turni

Il MIM invita gli Uffici periferici a prestare particolare attenzione alla fase di convocazione degli aventi titolo alle nomine, nello specifico adottando ogni soluzione ritenuta maggiormente idonea a consentire agli aspiranti, inclusi nei singoli turni, di avere adeguata notizia dell’apertura dei termini per proporre domanda, nonché ad assicurare, ove possibile e compatibilmente con le esigenze connesse al corretto avvio dell’anno scolastico, margini di flessibilità nella definizione dei vari turni di nomina.

Convocazione

All’apertura di ogni turno di convocazione è stato predisposto l’invio della comunicazione di apertura turno, direttamente dal sistema informatico.

DECRETO

NOTA

Tabelle ruoli ATA 2024-25

Prospetto provinciale

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri