Immissioni in ruolo ATA 2024, la certificazione di alfabetizzazione digitale non è requisito

WhatsApp
Telegram

La certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale non è requisito di accesso alle graduatorie ATA di prima fascia e non sarà necessaria per le immissioni in ruolo nell’anno scolastico 2024-25 attese nei prossimi mesi.

Una lettrice chiede:

Buonasera,
quest’anno mi sono inserita nella domanda 24 mesi come Assistente Tecnico, volevo sapere se per entrare in ruolo quando (uscirà il decreto)
se serve la certificazione di alfabetizzazione digitale e se sarà necessaria anche per l’aggiornamento sempre dei 24 mesi del prossimo anno (2025)
giusto per avere il tempo utile di prenderla nel caso in cui fosse indispensabile!
Ringrazio e saluto cordialmente.

Il Ministero, con nota n. 69176 del 15 maggio 2024, ha chiarito che la certificazione di alfabetizzazione digitale non è requisito di accesso per quest’anno.

A seguito di apposite interlocuzioni intervenute con l’Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni, tale certificazione – scrive il MIM – non è da ritenersi tra i requisiti che i candidati devono possedere per l’accesso alle graduatorie permanenti limitatamente al suddetto anno scolastico, in quanto l’intera procedura è stata avviata antecedentemente all’entrata in vigore della disciplina ordinamentale prevista dal richiamato CCNL del 18 gennaio 2024.

Si deduce che la certificazione non sia requisito nemmeno per le immissioni in ruolo, per le quali si utilizzano le graduatorie di prima fascia.

Il prossimo anno, invece, tale certificazione dovrebbe essere requisito di accesso anche in prima fascia, ma, considerato che è requisito di accesso alla terza fascia e che gli aspiranti devono conseguirla entro aprile 2025, si presuppone che tutti al prossimo aggiornamento della prima fascia ce l’abbiano.

Leggi anche

Assunzioni ATA 2024, ecco in quali scuole rimangono posti vacanti dopo la mobilità. Elenco per provincia [IN AGGIORNAMENTO]

ATA, la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale diventa requisito di accesso per le graduatorie terza fascia. ESAMI ONLINE APERTI

WhatsApp
Telegram
Pubblicato in ATA

“Percorsi abilitanti 30 CFU ai sensi dell’art. 13 del DPCM 04/08/2023”.  Hai tempo solo fino al 27 giugno 2024. Contatta Eurosofia