Immissioni in ruolo, assegnazioni provvisorie e supplenze 2021, il MI vuole anticipare. Operazioni concluse entro il 31 agosto

Stampa

Piuttosto denso il pacchetto per la scuola previsto dal decreto sostegni bis. E anche ambizioso perchè, fra gli altri interventi, vuole creare le condizioni per un avvio regolare del prossimo anno scolastico. Anticipando la tempistica delle operazioni più importanti.

Il Ministero dell’Istruzione, spiega nel comunicato diffuso nel pomeriggio del 20 maggio, consentirebbe al Ministro dell’Istruzione di velocizzare l’iter delle procedure necessarie per l’avvio del prossimo anno scolastico.

In particolare, le assunzioni degli insegnanti, ma anche le assegnazioni provvisorie, le utilizzazioni e le attribuzioni dei supplenti alle scuole da parte degli Uffici territoriali del Ministero si realizzeranno entro il prossimo 31 agosto.

Questa accelerazione consentirà di disporre un quadro stabile, rispetto alla presenza nelle scuole dei docenti necessari, entro l’inizio e non nella seconda metà di settembre come avveniva in passato.

Infatti, l’obiettivo del Ministero è far sì che la tempistica prevista per quest’anno vada poi a regime anche per i prossimi anni,.

Riuscirà a mantener i propri propositi Viale Trastevere? L’avvio ordinato dell’anno scolastico non è sicuramente un obiettivo nuovo. Quest’anno, probabilmente, grazie anche alla tenacia del Ministro Bianchi, forse potrebbe anche verificarsi. Ma allo stato attuale, è bene restare con i piedi per terra.

Dall’assunzione dei precari ai concorsi semplificati: le misure per la scuola del decreto sostegni bis [VIDEO GUIDA]

Precari storici scuola, assunzione: anno di formazione iniziale e prova disciplinare. Così il governo vuole assumerli. [BOZZA] Decreto Sostegni Bis

Concorso ordinario infanzia primaria e secondaria, si va verso la modalità semplificata. Cosa prevede il Decreto Sostegni Bis [BOZZA]

Stampa

Nuovi percorsi mirati e intensivi per prepararti al Concorso Stem. Minicorso di inglese e informatica, simulatori disciplinari consulenze Skype