Immissioni in ruolo 2023 a distanza con procedura telematica: verifica credenziali e dati. Indicazioni

WhatsApp
Telegram

In vista dell’avvio delle procedure per le immissioni in ruolo del personale scolastico 2023/24, l’USR per l’Emilia Romagna ha pubblicato un avviso in cui si forniscono indicazioni utili per prepararsi a tale importante appuntamento.

Le indicazioni riguardano in particolare la procedura telematica, tramite la quale dovrebbero essere fatte la maggior parte delle immissioni in ruolo del prossimo anno scolastico.

A tal fine l’USR comunica che le convocazioni avverranno esclusivamente tramite avvisi che saranno pubblicati sul sito
istituzionale di questo Ufficio Scolastico Regionale, che si invita, pertanto, a consultare con regolarità. Molte delle procedure prevedranno, inoltre, la presentazione di apposita istanza tramite il servizio Istanze On Line del portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Per questo è importante che tutti gli interessati verifichino il prima possibile il possesso e la validità delle credenziali per accedere al portale summenzionato ed in particolare ad Istanze On Line al quale è comunque possibile accedere mediante credenziali SPID.

Occorre inoltre verificare i dati anagrafici e di recapito presenti nella sezione ‘Dati personali’ dal momento che la procedura informatizzata prevede, tra le altre cose, l’invio di comunicazione ai recapiti registrati nell’Area Riservata dal sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Coloro che non sono interessati alla procedura di immissione in ruolo ed intendano rinunciare alla stessa, dovranno comunque
attendere l’avvio della procedura e seguire le indicazioni che saranno fornite negli avvisi di convocazione dell’USR.

Nell’avviso si invitano nuovamente tutti gli interessati ad una costante e continua consultazione dell’USR e degli Uffici di Ambito Territoriale sui quali saranno pubblicati tutti gli avvisi relativi alle procedure di assunzione in ruolo.

E’ possibile seguire gli aggiornamenti e le notizie di Orizzonte Scuola sulle immissioni in ruolo seguendo il tag dedicato

WhatsApp
Telegram

La Dirigenza scolastica, inizio anno scolastico: la guida operativa con tutte le novità 2024/25 con circolari e documenti pronti all’uso