Immissioni in ruolo 24/25: aumento posti GM e GaE. Quando si verifica anche per alcune classi di concorso
Le immissioni in ruolo ordinarie, come sappiamo, si effettuano attingendo per il 50% da GaE e il 50% da GM. Aumento posti per classi di concorso, GM e GaE: ecco quando.
Immissioni in ruolo 24/25
Per le immissioni in ruolo a.s. 2024/25, come si legge nel DM 158/2024, sono stati autorizzati 45.124 posti che, come detto sopra, vanno suddivisi tra GaE (50%) e GM (50%). Il 50% dei posti destinato alle graduatorie concorsuali va poi distribuito secondo un preciso ordine e precise percentuali alle GM dei vari concorsi svolti negli ultimi anni, secondo le indicazioni fornite nelle annuali istruzioni operative a.s. 2024/25, contenute nell’allegato A al suddetto decreto. Qui l’ordine e le percentuali per le GM della secondaria – Qui l’ordine e le percentuali per le GM della scuola dell’infanzia e primaria
Alle immissioni in ruolo 2024/25, ricordiamolo, parteciperanno anche i vincitori dei concorsi infanzia/primaria e secondaria PNRR 2023, per i quali il DL 71/2024 (convertito in legge 106/2024) ha previsto un’apposita misura che permette di completare le assunzioni entro il 31/12/2024 attingendo dalle GM pubblicate entro il 10/12/2024. Se le GM sono pubblicate in tempo utile per le immissioni in ruolo da effettuare entro il 31/08 si procede allo scorrimento delle medesime GM, viceversa si accantonano i posti in attesa della pubblicazione delle GM che saranno utilizzate, entro il 31 dicembre, a condizione di essere pubblicate entro il 10 dicembre 2024. I posti, come si legge nelle istruzioni operative e nella nota MIM del 2 agosto 2024, sono accantonati in numero pari a quelli banditi o, se inferiore, al numero di ammessi alla prova orale. A livello di singola provincia, poi, avverrà l’accantonamento delle sedi (scuole), secondo criteri stabiliti a livello locale.
Decreto 158/2024 – Nota n. 120210 del 2 agosto 2024 – Istruzioni operative 2024/25 – Posti per regione
Domande
Gli aspiranti interessati, ai fini dell’individuazione per l’immissione in ruolo, presentano due distinte domande, secondo gli avvisi di convocazione degli USR competenti per territorio, i quali gestiscono l’intero processo di nomina. Le domande si collocano nell’ambito di due distinte fasi, la prima finalizzata all’assegnazione della provincia/classe di concorso o tipologia di posto e la seconda all’assegnazione della sede:
- Fase 1 “Informatizzazione Nomine In Ruolo – Espressione preferenze provincia-classe di concorso/tipo posto”: in tale fase gli aspiranti convocati dagli USR presentano l’istanza per indicare l’ordine preferenziale di province-classe di concorso/tipo di posto [gli aspiranti delle GM scelgono, in ordine di preferenza, le province della regione in cui hanno svolto il concorso, unitamente alla classe di concorso/tipo di posto; gli aspiranti inseriti nelle GaE, invece, non scelgono la provincia, che è quella di inserimento in graduatoria ma soltanto la classe di concorso/tipo di posto (almeno quelli inclusi per più classi di concorso) e anch’essi con tale prima istanza accettano o rinunciano alla proposta di assunzione]. Per tale domanda è convocato un numero di candidati superiore ai posti disponibili, in modo da poter sopperire ad eventuali rinunce e quindi nominare per surroga scorrendo le relative graduatorie (al riguardo, ciascun aspirante trova gli eventuali diversi turni di nomina cui può partecipare). Pertanto, la convocazione per la presentazione della prima domanda, non vuol dire che si è stati già individuati per il ruolo.
- Fase 2 “Informatizzazione Nomine In Ruolo – Espressione preferenze sede”: in tale fase presentano domanda i soli aspiranti destinatari di nomina, tramite l’assegnazione della provincia-classe di concorso/tipo di posto, al fine di indicare l’ordine di preferenza delle sedi/scuole disponibili in cui essere assegnato. Per tale domanda, quindi, sono convocati i soli aspiranti individuati con la prima istanza, quali destinatari di nomina in ruolo.
Come detto sopra, sono gli USR a comunicare le date di presentazione delle domande, tramite gli avvisi di comunicazione. La funzionalità relativa alla prima istanza è disponibile su Istanze Online già dal mese di luglio.
Posti per assunzioni
Ciascun USR ripartisce il contingente regionale assegnatogli – che costituisce il numero massimo di assunzioni in ruolo effettuabile – tra le diverse classi di concorso e tipologie di posto.
La ripartizione suddetta è effettuata in relazione alla presenza di aspiranti in GaE e GM, nel limite dei posti vacanti e disponibili dopo le operazioni di mobilità a.s. 2024/2025.
Incremento posti GM se GaE esaurite
Nel caso in cui le GaE (non parliamo della totalità ma di singole GaE relative a determinate classi di concorso o tipi di posto) siano esaurite o incapienti, per i posti ad essa assegnati si procede a nominare dalle graduatorie concorsuali. Quindi i posti non assegnati alle GaE per esaurimento ovvero incapienza delle stesse sono destinati alle GM concorsuali, ai sensi:
- dell’articolo 17/1 del D.lgs. 59/2017 per la scuola secondaria: Sino al loro esaurimento …. il 50 per cento dei posti di docente vacanti e disponibili nelle scuole secondarie è coperto annualmente … attingendo alle graduatorie ad esaurimento … All’avvenuto esaurimento delle predette graduatorie per ciascuna provincia, i posti destinati alle medesime si aggiungono a quelli disponibili per le procedure di cui al comma 2.
- dell’articolo 4/1-ter del DL 87/2018 per la scuola dell’infanzia e primaria: … il 50 per cento dei posti di docente vacanti e disponibili, sia comuni, ivi compresi quelli di potenziamento, che di sostegno, nella scuola dell’infanzia e in quella primaria è coperto annualmente … attingendo alle graduatorie di cui all’articolo 1, comma 605, lettera c), della legge 27 dicembre 2006, n. 296. In caso di esaurimento delle predette graduatorie per ciascuna provincia, i posti rimasti vacanti si aggiungono a quelli disponibili per le procedure concorsuali di cui al comma 1-quater del presente articolo.
In tal caso, dunque, i posti spettanti alle GaE, ma da esse non assegnati per esaurimento o incapienza delle medesime e quindi attribuiti alle GM, non vanno (e non possono) naturalmente essere restituiti.
Incremento posti GM se GaE esaurite
Nel caso in cui la graduatoria di un concorso per titoli ed esami (intendendo come tale l’intero novero delle procedure concorsuali le cui graduatorie sono ad oggi vigenti. Dunque ci si riferisce alle GM dei vari concorsi relativi alla specifica classe di concorso/posto ) sia esaurita e rimangano posti ad essa assegnati, questi vanno ad aggiungersi a quelli assegnati alla corrispondente graduatoria ad esaurimento. Ciò, come leggiamo sempre nelle istruzioni operative, ai sensi dell’art. 399/1 del D.lgs. 297/945:
Nel caso in cui la graduatoria di un concorso per titoli ed esami sia esaurita e rimangano posti ad esso assegnati, questi vanno ad aggiungersi a quelli assegnati alla corrispondente graduatoria permanente. Detti posti vanno reintegrati in occasione della procedura concorsuale successiva.
In tal caso, però, i posti in più assegnati alle GaE andranno restituiti in occasione del successivo concorso, come si legge anche nelle istruzioni operative:
Nel caso in cui, negli anni scolastici precedenti, non si sia provveduto ad effettuare le nomine in ruolo dalle graduatorie di merito, in quanto non ancora vigente la relativa graduatoria e, di conseguenza, i relativi posti siano stati conferiti ai docenti iscritti nelle graduatorie ad esaurimento, si dovrà provvedere alla restituzione di tali posti alle nomine in ruolo per le procedure concorsuali.
Incremento assunzioni classi di concorso/posti
Nei paragrafi precedenti abbiamo parlato di aumento/decremento di posti da assegnare a GaE e GM, ma vi può essere anche un aumento di posti per determinate classi di concorso, tramite la cosiddetta compensazione, come leggiamo nelle summenzionate istruzioni operative:
Qualora, a seguito della prima assegnazione determinata a livello regionale, le assunzioni non possano essere disposte sulla totalità dei posti assegnati a ciascuna classe di concorso o tipologia di posto per esaurimento delle graduatorie, i dirigenti responsabili degli Uffici Scolastici Regionali procederanno – fermo restando il limite del contingente assegnato – a rimodulare la distribuzione del relativo contingente, destinando tali eccedenze a favore di altre classi di concorso o tipologie di posto per le quali siano ancora presenti aspiranti nelle graduatorie concorsuali o nelle GaE. Tale compensazione tra le classi di concorso/posti dovrà avvenire, in relazione alle esigenze verificate in sede locale, sugli insegnamenti per i quali sia accertata la disponibilità del posto.
Dunque, qualora non sia possibile effettuare le assunzioni su tutti i posti assegnati a ciascuna classe di concorso o tipologia di posto per esaurimento delle graduatorie, gli USR procedono ad assegnare i predetti posti a favore di altre classi di concorso o tipologie di posto per le quali vi siano aspiranti ancora presenti in graduatoria. Tale compensazione tra classi di concorso/posti è effettuata in relazione alle esigenze accertate a livello locale e relativamente a quegli insegnamenti per cui ci sia la disponibilità del posto. E’ chiaro che quanto detto si può verificare nei soli casi in cui per quella determinata classe di concorso/tipologia di posto non vi siano aspiranti né in GaE né in GM.
Conclusioni
Alla luce di quanto detto, possiamo affermare che:
- le GaE potrebbero subire un incremento di posti, nel caso in cui le GM concorsuali siano esaurite o non ancora vigenti (posti da restituire), oppure un decremento in caso di restituzione di posti assegnati in più negli scorsi anni perché le relative GM erano esaurire e le nuove non ancora vigenti.;
- le GM potrebbe subire un incremento di posti in caso di GaE esaurite o incapienti;
- alcune classi di concorso/posto potrebbe subire un incremento di posti, a discapito di altre, in caso non vi siano aspiranti né in GaE né in GM.
Ricordiamo, infine, che se il numero dei posti disponibili risulti dispari, l’unità eccedente è assegnata alla graduatoria (GaE o GM) penalizzata nella precedente tornata di nomine e, qualora non vi siano state penalizzazioni, alle graduatorie delle procedure concorsuali.
Le risposte ai quesiti
È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).