Immissioni in ruolo 2024, scelta scuole: prima aspiranti GM e poi GaE

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I docenti individuati per il ruolo da GM scelgono la sede, ossia la scuola, prima di quelli individuati da GaE.

Immissioni in ruolo 24/25

Il MIM, con il DM n. 158/2024 e con l’allegato A allo stesso, ha fornito le disposizioni e le indicazioni relative alle operazioni di immissione in ruolo a.s. 2024/25, per le quali sono stati autorizzati 45.124 posti da suddividere al 50% tra GaE e GM concorsuali. Il 50% di posti destinati alle GM va, inoltre, ripartito secondo diverse percentuali alle varie graduatorie esistenti e relative ai differenti concorsi svolti negli ultimi anni, GM da cui si attinge secondo un preciso ordine. Qui l’ordine e le percentuali per le GM della secondariaQui l’ordine e le percentuali per le GM della scuola dell’infanzia e primari

Per i partecipanti ai concorsi PNRR 2023 (DDG 2576/2023 “scuola infanzia/primaria” e DDG 2575/2023 “scuola secondaria”), qualora la relativa GM non sia disponibile per le assunzioni da effettuare entro il 31/08/2024, i posti saranno accantonati in numero pari a quelli banditi oppure, se inferiore, al numero di ammessi alla prova orale. In tal caso, le assunzioni possono essere effettuate entro il 31 dicembre attingendo dalle GM pubblicate entro il 10 dicembre 2024.

Decreto 158/2024 – Nota n. 120210 del 2 agosto 2024 –  Istruzioni operative 2024/25 Posti per regione  

Partecipazione

Gli aspiranti interessati inclusi in GaE e GM, ai fini della partecipazione alle immissioni in ruolo, presentano, tramite Istanze Online, due distinte istanze che si collocano nell’ambito delle due fasi in cui si articolano le assunzioni, la prima finalizzata all’assegnazione della provincia/classe di concorso o tipologia di posto e la seconda all’assegnazione della sede. Nello specifico:

  1. Fase 1 “Informatizzazione Nomine In Ruolo – Espressione preferenze provincia-classe di concorso/tipo posto”: in tale fase gli aspiranti convocati dagli USR presentano l’istanza per indicare l’ordine preferenziale di province-classe di concorso/tipo di posto [gli aspiranti delle GM scelgono, in ordine di preferenza, le province della regione in cui hanno svolto il concorso, unitamente alla classe di concorso/tipo di posto; gli aspiranti inseriti nelle GaE, invece, non scelgono la provincia, che è quella di inserimento in graduatoria ma soltanto la classe di concorso/tipo di posto (almeno quelli inclusi per più classi di concorso) e anch’essi con tale prima istanza accettano o rinunciano alla proposta di assunzione]. Per tale domanda è convocato un numero di candidati superiore ai posti disponibili, in modo da poter sopperire ad eventuali rinunce e quindi nominare per surroga scorrendo le relative graduatorie (al riguardo, ciascun aspirante trova gli eventuali diversi turni di nomina cui può partecipare). Pertanto, la convocazione per la presentazione della prima domanda, non vuol dire che si è stati già individuati per il ruolo.
  2. Fase 2 Informatizzazione Nomine In Ruolo – Espressione preferenze sede”: in tale fase presentano domanda i soli aspiranti destinatari di nomina, tramite l’assegnazione della provincia-classe di concorso/tipo di posto, al fine di indicare l’ordine di preferenza delle sedi/scuole disponibili in cui essere assegnato. Per tale domanda, quindi, sono convocati i soli aspiranti individuati con la prima istanza, quali destinatari di nomina in ruolo.

La tempistica relativa alla presentazione delle due suddette domande è indicata dagli USR che gestiscono il processo di nomina e convocano gli aspiranti tramite appositi Avvisi. La funzionalità relativa alla prima istanza, ricordiamolo, è disponibile su Istanze Online già dal mese di luglio. La seconda istanza sarà possibile, secondo le diverse tempistiche dei vari USR, dopo le individuazioni effettuate a seguito della prima istanza.

Il processo

Come leggiamo anche nella pagina del MIM dedicata alle immissioni in ruolo a.s. 2024/25, il processo di nomina si articola nelle seguenti fasi:

  1. gli Uffici, per avviare il processo di convocazione, creano un turno di nomina, definendo un unico canale di reclutamento (es. GaE o GM), e stabiliscono il periodo di presentazione delle domande; definiscono quindi  i gruppi di aspiranti per quel turno, per ognuna delle relative graduatorie interessate (GaE, GM16, GM18 e Fascia aggiuntiva, GM 22, STEM, STEM22, GM 24), specificando l’insegnamento e le posizioni di graduatoria dei candidati convocati; a ciascun gruppo il sistema automaticamente accoderà tutti i docenti presenti nella graduatoria di riferimento che siano in possesso di un titolo di riserva;
  2. gli Uffici definiscono i contingenti per elaborare le assegnazioni sulle province e sugli insegnamenti inclusi nel turno di nomina in questione e la quota da destinare alle nomine di aspiranti in possesso di titoli di riserva, specifici per ogni tipologia di riserva;
  3. i docenti convocati ricevono una comunicazione sulla disponibilità dell’istanza, da compilare e inoltrare tramite Istanze On Line (gli avvisi sono pubblicati nei siti degli USR);
  4. gli Uffici, esaminate e validate domande, procedono all’assegnazione di ciascun aspirante su una specifica provincia e uno specifico insegnamento. Successivamente, gli Uffici procedono all’apertura della seconda fase finalizzata all’assegnazione dell’aspirante, precedentemente individuato, su una specifica sede scolastica. A tal fine, definiscono il periodo di compilazione e inoltro della domanda per l’espressione delle preferenze di sede;
  5. gli aspiranti individuati possono scegliere di rinunciare all’individuazione e alle fasi successive di nomina oppure compilare l’istanza per ottenere la sede scolastica;
  6. gli Uffici, verificate le disponibilità, avviano la procedura informatizzata che assegna la sede agli aspiranti, secondo l’ordine indicato nella domanda. Anche in questo caso (come per la prima domanda) è prevista l’assegnazione d’ufficio per i docenti che non hanno presentato la domanda;
  7. gli Uffici verificano il risultato della fase di assegnazione della sede e procedono alla registrazione sul Fascicolo del Personale delle assegnazioni eseguite;
  8. terminata la fase di pubblicazione dell’assegnazione delle sedi, gli Uffici possono registrare eventuali rinunce intervenute per ciascun turno e avviare lo scorrimento delle graduatorie, generando un cosiddetto “turno di surroga”. In questo turno sono automaticamente inclusi tutti gli aspiranti che non erano stati individuati in precedenza.

Scelta sede: prima aspiranti GM

Riguarda alla scelta della sede (scuola) che, come sopra illustrato, avviene tramite la presentazione della seconda istanza, così leggiamo nelle istruzioni operative:

Per tutte le classi di concorso/tipologie di posto l’assegnazione delle sedi ai candidati individuati quali aventi titolo all’assunzione avviene sulla base dell’ordine di individuazione sulla singola provincia e sulla singola classe di concorso/tipologia di posto, dando priorità ai candidati individuati dalle procedure concorsuali.

Dunque, nell’ambito della seconda fase, ossia quella di assegnazione della scuola, gli aspiranti individuati per il ruolo dalle graduatorie di merito concorsuali scelgono prima rispetto a quelli delle GaE. Considerato che trattasi di procedura informatizzata, è più corretto affermare che nell’ambito della fase di assegnazione della sede/scuola, le domande degli aspiranti individuati per il ruolo vengono elaborate prima di quelle degli aspiranti individuati dalle graduatorie ad esaurimento.

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).

Immissioni in ruolo docenti 2024/25, pubblicato il DECRETO. 45.124 i posti: TABELLA per regione e suddivisione percentuali tra i concorsi

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