Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Immissioni in ruolo 2024, mi hanno chiamato in Fase 1 ma non in fase 2: sono ancora in graduatoria?

WhatsApp
Telegram
insegnante

Immissioni in ruolo: si è rinunciatari per le preferenze non espresse, solo se si scorre la graduatoria sino alla posizione dell’interessato.

Immissioni in ruolo

La procedura di immissione in ruolo, com’è ormai noto, è informatizzata e gli aspiranti inclusi in GaE e GM, previa convocazione da parte degli USR, presentano due distinte domande tramite Istanze Online:

  1. domanda “Informatizzazione Nomine In Ruolo – Espressione preferenze provincia-classe di concorso/tipo posto”, per indicare l’ordine preferenziale di province-classe di concorso/tipo di posto. Per tale prima domanda è convocato un numero di aspiranti superiore ai posti disponibili, in modo da poter sopperire ad eventuali rinunce e quindi nominare per surroga scorrendo le relative graduatorie;
  2. domanda “Informatizzazione Nomine In Ruolo – Espressione preferenze sede”, compilata da chi risulta destinatario di nomina, tramite l’assegnazione della provincia-classe di concorso/tipo di posto, al fine di indicare l’ordine di preferenza delle sedi/scuole disponibili in cui essere assegnato.

Precisiamo che:

  • chi non presenta la prima domanda, così come chi non presenta la seconda, è trattato d’ufficio in coda a tutti coloro i quali hanno regolarmente presentato l’istanza;
  • se nella seconda domanda non si è soddisfatti nelle preferenze espresse, l’aspirante avrà assegnata la sede scolastica nel comune indicato obbligatoriamente nella medesima seconda istanza oppure, se in tale comune non vi siano disponibilità, l’avrà attribuita d’ufficio a partire dal citato comune, allontanandosi dallo stesso secondo il criterio di viciniorietà. Diversa, invece, è la conseguenza nel caso in cui non si possa essere soddisfatti nelle preferenze espresse nella prima istanza (vedi di seguito).

Mancata espressione alcune preferenze

Così leggiamo nelle istruzioni operative relative alle immissioni in ruolo a.s. 2024/25:

Pertanto, qualora il candidato non esprima l’accettazione su tutte le province della regione di riferimento e, una volta giunti alla sua posizione in graduatoria, non risultino posti disponibili nelle province da lui accettate, questo comporterà la definitiva impossibilità di essere individuato sulle province alle quali abbia rinunciato, anche nel caso in cui risultassero posti residui presso tali province. I candidati che, in posizione utile per la nomina e in presenza di disponibilità a livello regionale, non risulteranno assegnatari di alcuna individuazione a motivo della mancata espressione delle preferenze di provincia/classe di concorso o tipologia di posto per le quali residuino disponibilità, saranno considerati rinunciatari a tutti gli effetti e non saranno oggetto di ulteriori successivi scorrimenti di graduatoria ai fini dell’immissione in ruolo, né per l’anno scolastico 2024/2025 né per gli anni scolastici successivi. 

Dunque, qualora nella prima domanda il candidato non esprima preferenza per tutte le province/classi di concorso o tipologie di posto, se in posizione utile e non possa essere soddisfatto in nessuna delle preferenze espresse, lo stesso è considerato rinunciatario, per cui sarà depennato dalla specifica GM e non potrà ottenere più il ruolo dalla medesima graduatoria. Evidenziamo che si è considerati rinunciatari per le preferenze non espresse, solo se si è in posizione utile ossia se la graduatoria scorre sino alla posizione dell’aspirante interessato.  

Quesito 1

Vorrei chiedere un ragguaglio su una mia interpretazione sia della legge sia del vostro articolo. La mia domanda in verità è sulle nomine dell’anno scorso, ma se non sbaglio le regole sono rimaste pressoché immutate… Ho superato il concorso ordinario 2020 e sono stata messa nelle graduatorie di merito in attesa di nomina. L’anno scorso ho ricevuto l’avviso dell’apertura della Fase 1 e, per motivi personali, ho indicato solo alcune province, pur sapendo del pericolo della scelta. Fortuna vuole che non siano mai arrivati alla mia posizione (e forse non ci arriverebbero neanche quest’anno, perché il mio punteggio è piuttosto basso). Mi sembra di capire dalla legge che sarei stata considerata rinunciataria solo se fossero arrivati alla mia posizione, è corretto? Non essendovi arrivati, sono ancora nelle GM? Vi ringrazio fin da ora per la cortese attenzione

Sì, quanto afferma la nostra lettrice è corretto: si è depennati dalle GM, in quanto rinunciatari per le preferenze non espresse, solo se si è in posizione utile, ossia se la graduatoria scorra sino alla posizione dell’interessato. Viceversa, si resta nella GM e si potrà essere assunti in ruolo negli anni successivi.

Quesito 2

Avrei bisogno di una spiegazione cortesemente. Sono in fascia aggiuntiva infanzia su Bologna, mercoledì 14 agosto sono stati dati i ruoli ed io sono stata saltata, nella scelta delle provincie su istanze on line ho scelto solo Bologna rifiutando tutte le altre… il mio quesito è perché non ho avuto il ruolo su Bologna ? Forse perché non c’erano posti? Ci sta’! Ma perché risulto rinunciataria anche su Bologna?? L’anno prossimo avrò la possibilità di prendere di essere nuovamente convocata tramite istanze on line per il ruolo?

Come detto sopra, si è considerato rinunciatari per le preferenze non espresse, qualora l’aspirante sia in posizione utile e non possa essere soddisfatto nelle preferenze indicate nella domanda. Il fatto che alla lettrice non sia stata assegnata la provincia di Bologna non significa che la stessa sia stata considerata rinunciataria per tale provincia, piuttosto non le è stata assegnata in quanto i posti in essa presenti sono stati attribuiti agli aspiranti collocati in GM prima della medesima lettrice. Quest’ultima, infine, come sopra illustrato, in quanto rinunciataria per le preferenze non espresse, sarà depennata dalla relativa GM e non potrà più ottenere il ruolo dalla medesima.

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri