Immissioni in ruolo 2024: ho accettato la nomina ma sarei interessato anche ad altra classe di concorso. Che speranze ci sono?
La cancellazione dalle graduatorie di assunzione avviene dopo il superamento dell’anno di prova ed è possibile accettare un’altra proposta di nomina.
Cancellazione graduatorie di assunzione
La cancellazione dalle graduatorie di assunzione è prevista dal combinato disposto di cui all’art. 399/3 del D.lgs. 297/94 e all’art. 13/5 del D.lgs. n. 59/2017, secondo cui:
- la cancellazione dalle graduatorie si applica a decorrere dalle immissioni in ruolo a.s. 2023/2024;
- l’interessato è cancellato da ogni altra GM, GaE o graduatoria di istituto di inclusione;
- la cancellazione avviene dopo il superamento dell’anno di prova, quindi non l’a.s. di immissione in ruolo ma l’a.s. successivo, quello di conferma in ruolo.
Quanto alla tempistica di cancellazione, che è di fondamentale importanza per ricevere un’ulteriore proposta di nomina, precisiamo che il Ministero si era già espresso in riferimento alla pregressa normativa, pubblicando un’apposita nota di chiarimento (pubblicata il 26 maggio 2022). Tale nota, nello specifico, forniva indicazioni in merito alla cancellazione degli assunti in ruolo nel 2020/21 e confermati in ruolo dal 1° settembre 2021, ossia nell’a.s. 2021/22. Dunque, la cancellazione dalle graduatorie, secondo la predetta nota, avviene nel corso dell’a.s. di conferma in ruolo e non prima che lo stesso inizi: nel caso specifico, infatti, i docenti assunti nel 2020/21 e confermati nel 2021/22, sono stati cancellati nel corso del predetto anno, in vista delle operazioni relative all’a.s. 2022/23. Stando alla nota ministeriale in parola, dunque, un docente assunto nel 2023/24 svolge l’anno di prova nel corso del predetto anno e lo supera, quindi è confermato in ruolo a decorrere dal 1° settembre 2024 e cancellato dalle graduatorie; se incluso in qualche GM potrebbe partecipare alle assunzioni a.s. 2024/25, che si svolgono entro il 31/08/2024 (abbiamo precisato entro il 31/08, in quanto, per il solo a.s. 2024/25, le immissioni in ruolo possono concludersi entro il 31/12/24, attingendo dalle GM dei concorsi PNRR 2023 pubblicate dopo il 31/08 ed entro il 10/12/2024. Ciò per il solo 2024/25).
Sin qui la cancellazione dalle graduatorie e la possibilità di concorrere per un nuovo ruolo prima della cancellazione dalle GM. Ricordiamo che la possibilità di accettare un’altra proposta di nomina si può esercitare anche nel medesimo anno scolastico.
Accettazione altra proposta
Come si legge nelle istruzioni operative relative alle immissioni in ruolo a.s. 2024/25, l’accettazione di una proposta di nomina in ruolo su posto comune o di sostegno permette di accettare, per lo stesso anno scolastico, ulteriori proposte di nomina. Ciò indipendentemente dalle graduatorie/posti di assunzione, infatti, non si fa differenza alcuna, per cui: posso prima accettare da GM e poi da GaE e viceversa oppure prima da GM e poi da un’altra GM ancora. Inoltre, è possibile accettare un’altra proposta di assunzione da GPS sostegno prima fascia. Approfondisci
Quanto detto fa il paio con la FAQ pubblicata dal MIM nella pagina dedicata alle immissioni in ruolo a.s. 2024/25, secondo cui il docente incluso in più graduatorie può ricevere più proposte di nomina:
Per ogni turno di convocazione quante proposte di nomina potrò ricevere se sono incluso in più insegnamenti e/o più tipi di graduatorie nel caso di graduatorie di merito?
Nel caso tu esprima le tue preferenze tramite la compilazione dell’istanza “Informatizzazione Nomine In Ruolo – Espressione preferenze provincia-classe di concorso/tipo posto” riceverai una proposta di nomina per ogni graduatoria di origine in cui sei incluso – solo su insegnamenti differenti – ovviamente se ti troverai in posizione utile ad ottenere una individuazione.
Quesito
Così chiede una nostra lettrice:
Leggo in una chat che chi ha superato nel 2024 due concorsi sarà assunto solo (giustamente) su una classe di concorso. Ci sono due graduatorie, una per ogni classe di concorso. Una PERSONA presente su GM e assunta per AAAA non sarà assunta anche se presente su GM di EEEE. In questi casi ci saranno meno persone che saranno assunte da GM di EEEE, allora chi verrà assunto fino al raggiungimento dei posti messi a disposizione? Persone che hanno vinto il concorso 2020 o chi non è in GM ma che ha superato il concorso 2024? Grazie
Come detto sopra, è possibile accettare un’altra proposta di nomina in ruolo per lo stesso anno scolastico, per cui: se si accetta per la scuola dell’infanzia e poi arriva – sempre per il 2024/25 – un’altra proposta di nomina per la primaria, è possibile lasciare il ruolo all’infanzia e accettare quello alla scuola primaria (anche se dovesse arrivare entro il 31/12 da GM 2023).
Inoltre, prima di essere cancellati dalle graduatorie, secondo quanto detto sopra, è possibile accettare un nuovo ruolo.
Quanto al raggiungimento della quota di assunzioni previste per la GM 2023, in caso di rinunce (come nel caso dell’esempio: se accetto un’altra proposta, naturalmente rinuncio a quella già accettata), si scorrerà la graduatoria e la stessa sarà integrata con gli “idonei”, ossia con coloro i quali hanno superato le prove con i punteggi minimi previsti, secondo quanto previsto dall’art. 12/1 del DM 206/2023 (che disciplina il concorso PNRR 2023 scuola dell’infanzia e primaria): La predetta graduatoria è composta da un numero di soggetti pari, al massimo, ai posti previsti dal bando di concorso, fatta salva l’integrazione, nel limite dei posti banditi, della graduatoria nella misura delle eventuali rinunce all’immissione in ruolo successivamente intervenute, con i candidati che hanno raggiunto almeno il punteggio minimo previsto per il superamento delle prove concorsuali.
Riguardo allo scorrimento della GM con gli idonei, abbiamo evidenziato la mancanza di un elenco graduato a conoscenza degli aspiranti, i quali conoscono soltanto il punteggio ma non la posizione e quindi chi li precede e segue. Concorso docenti PNRR 2023, idonei non hanno l’elenco graduato. Ma alcuni di loro possono essere assunti in caso di rinunce
Assunzioni: stato dell’arte
Per completezza di informazione, ricordiamo che le immissioni in ruolo a.s. 2024/25, da effettuare entro il 31/08, volgono quasi al termine, al netto dei turni di surroga.
Riferimenti
NOTA Immissioni in ruolo docenti 2024: abolita la call veloce, accantonati i posti per vincitori PNRR, sanati contenziosi concorsi 2016 e 2020
Le risposte ai quesiti
È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).
Corsi
Concorso docenti 2024/2025. 6 webinar + simulatore per prepararti allo scritto: prima lezione 16 settembre. A partire da 49 euro
Rendere efficace l’insegnamento delle discipline STEM nella scuola secondaria di secondo grado, ecco come fare. Iscriviti gratuitamente
Orizzonte Scuola PLUS
Inizio anno scolastico: gli adempimenti, le scadenze, le competenze. Guarda la prima diretta
La Dirigenza scolastica, inizio anno scolastico: la guida operativa con tutte le novità 2024/25 con circolari e documenti pronti all’uso
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza
privata.