Immissioni in ruolo 2024/25: tanti posti seppure vacanti non si possono usare e saranno dati a supplenza fino al 31 agosto 2025

WhatsApp
Telegram

Le immissioni in ruolo autorizzate per l’a.s. 2024/25 sono in totale 45.124. Su quali posti vengono effettuate e quali posti non si possono usare, nemmeno qualitativamente.

Immissioni in ruolo 2024/25

Il MIM ha pubblicato il DM n. 158/2024 che ha dato il via alle operazioni di immissione in ruolo. Allegati al DM le istruzioni operative a.s. 2024/25 e il contingente assegnato a ciascuna regione.

I posti autorizzati per le assunzioni, come detto all’inizio, sono 45.124 da suddividere al 50% tra graduatorie ad esaurimento e graduatorie di merito concorsuali. Per queste ultime è necessario procedere ad un’ulteriore suddivisione in base alle percentuali di posti spettante a ciascuna di esse. Qui l’ordine e le percentuali per le GM della secondariaQui l’ordine e le percentuali per le GM della scuola dell’infanzia e primari

Decreto 158/2024 – Nota n. 120210 del 2 agosto 2024 –  Istruzioni operative 2024/25 Posti per regione  

Ripartizione contingente regionale

Il contingente regionale assegnato dal MIM costituisce il numero massimo di assunzioni in ruolo effettuabile da parte di ciascun Ufficio Scolastico Regionale, cui spetta poi il compito di procedere alla ripartizione dello stesso tra le diverse classi di concorso e tipologie di posto. La ripartizione in parola avviene tenendo conto della presenza di aspiranti nelle graduatorie concorsuali e nelle graduatorie ad esaurimento, nel limite dei posti vacanti e disponibili risultanti in esito alle operazioni di mobilità relative all’anno scolastico 2024/2025. Nell’ambito di tale operazione di ripartizione è prevista la possibilità di operare una compensazione tra classi di concorso o tipologie di posto allorquando, dopo la prima assegnazione regionale, non sia possibile effettuare le assunzioni su tutti i posti assegnati a ciascuna classe di concorso o tipologia di posto per esaurimento delle graduatorie (GaE e GM).  In tal caso, previa rimodulazione della ripartizione del contingente assegnato, i posti eccedenti (cioè non assegnabili ad una determinata classe di concorso o tipologia posto) sono attribuiti ad altre classi di concorso o tipologie di posto per le quali siano ancora presenti aspiranti nelle graduatorie concorsuali o nelle GaE. Tale eventuale compensazione tra classi di concorso o tipologie di posti va effettuata, in relazione alle esigenze verificate in sede locale, sugli insegnamenti per i quali sia accertata la disponibilità del posto.

Posti immissione in ruolo

Come si evince da quanto detto sopra e come già sappiamo, le immissioni in ruolo sono effettuate in ciascuna regione/provincia sui posti vacanti e disponibili all’esito delle operazioni di mobilità a.s. 2024/25.

Vi sono però alcuni posti che, pur essendo vacanti e disponibili, non potranno comunque essere utilizzati per le operazione in parola. Vediamo quali.

Posti non utilizzabili

Come leggiamo nelle istruzioni operative – Le disponibilità derivanti da cessazioni comunicate al sistema informativo dopo la chiusura delle aree per le operazioni di mobilità non potranno essere utilizzate per le operazioni di nomina in ruolo per l’anno scolastico 2024/2025. Tali ulteriori posti, relativamente alle operazioni di nomina in ruolo, non potranno essere utilizzati né a livello quantitativo (incrementando il contingente di nomina), né qualitativo (posto disponibile su una determinata sede) non sono disponibili per le immissioni in ruolo a.s. 2024/25 i posti vacanti comunicati al SIDI dopo la chiusura delle aree per le operazioni di mobilità che, per l’a.s. 2024/25, si sono chiuse il 18 aprile 2024 per la comunicazione dei posti disponibili, il 23 aprile 2024 per la comunicazione delle domande.

Come leggiamo sempre nel testo sopra riportato, i posti in questione non solo non possono essere usati per incrementare il contingente di nomina (quindi a livello quantitativo) ma nemmeno qualitativo (posto disponibile in una determinata sede). Esempio:

  • nella provincia X – scuola G un posto vacante è stato comunicato dopo il suddetto termine, per cui non si può usare per le immissioni in ruolo;
  • nella medesima provincia X sono stati assegnati 6 posti per il ruolo (escluso quello non utilizzabile della scuola G);
  • non sarà possibile (pur non alterando il numero di posti per il ruolo) usare il posto della scuola G, rendendo ad esempio indisponibile il posto della scuola F, già facente parte delle sedi disponibili.

[Non sono utilizzabili nemmeno i posti accantonati per il concorso PNRR 2023, ma questo è un altro discorso]

45.124 i posti max utilizzabili

Bisogna anche dire che c’è da rispettare anche il numero legato al contingente massimo. I posti non utilizzati ( i posti vuoti totali disponibili sono 64.156 con un esubero a livello nazionale di 471 unità) saranno assegnati come supplenza al 31 agosto 2025, da GaE o GPS agli aspiranti che abbiano correttamente presentato la domanda entro il 7 agosto ore 14 e li abbiano richiesti nelle max 150 preferenze.

I posti dati a supplenza nel 2024/25 saranno quelli banditi per il secondo concorso PNRR, atteso per l’autunno 2024.

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).

Immissioni in ruolo docenti 2024/25, pubblicato il DECRETO. 45.124 i posti: TABELLA per regione e suddivisione percentuali tra i concorsi

WhatsApp
Telegram

Supplenze docenti 2024: come rispondere a tutti gli interpelli scuola con Docenti.it