Immissioni in ruolo 2024/25, si può accettare altra successiva proposta di nomina. Anche da GPS sostegno

WhatsApp
Telegram

Il docente individuato per il ruolo può accettare, per lo stesso anno scolastico, un’ulteriore proposta di nomina, anche un incarico finalizzato al ruolo da GPS.

Assunzioni 2024/25

Le assunzioni a.s. 2024/25 si articolano in:

  • immissioni in ruolo ordinarie da GaE e GM;
  • assunzioni straordinarie finalizzate al ruolo da GPS sostegno prima fascia, in caso residuino posti dalle suddette immissioni in ruolo.

Per partecipare alle assunzioni da GPS, gli aspiranti inclusi a pieno titolo nelle GPS sostegno prima fascia presentano la medesima istanza inoltrata per le supplenze, compilando le apposite sezioni. Tale domanda si può presentare, tramite Istanze Online, entro le ore 14.00 del prossimo 7 agosto.

Per partecipare, invece, alle immissioni in ruolo da GaE e GM, gli aspiranti interessati presentano due distinte domande, in momenti differenti, secondo gli avvisi di convocazione degli USR competenti per territorio:

  • la prima domanda (che si colloca nella fase 1 della procedura di nomina) per indicare l’ordine preferenziale di province-classe di concorso/tipo di posto. Per tale domanda è convocato un numero di candidati superiore ai posti disponibili, in modo da poter sopperire ad eventuali rinunce e quindi nominare per surroga scorrendo le relative graduatorie. Pertanto, la convocazione per la presentazione della prima domanda, non vuol dire che si è stati già individuati per il ruolo;
  • la seconda domanda (che si colloca nella fase 2 della procedura di nomina) per indicare l’ordine di preferenza delle sedi/scuole disponibili in cui essere assegnati. Per tale domanda, quindi, sono convocati i soli aspiranti individuati con la prima istanza, quali destinatari di nomina in ruolo.

Per quanto riguarda la tempistica di presentazione delle istanze, le funzionalità relative alla Fase 1 sono già a disposizione degli Uffici scolastici che a breve  avvieranno i primi turni di nomina (ve ne saranno diversi).

Più proposte di nomina

Focalizzando la nostra attenzione sulle immissioni in ruolo da GaE e GM, sottolineiamo che l’individuazione per l’assunzione a tempo indeterminato è effettuata con la prima domanda, mentre con la seconda si procede alla scelta della sede.

In seguito alla presentazione della prima domanda o meglio delle prime domande (infatti vi sono più turni di nomina), l’aspirante incluso in più graduatorie (es. GaE e GM ovvero in più GM) può ricevere più di una proposta di nomina, come indicato dal MIM anche nella pagina dedicata alle immissioni in ruolo 2024/25, laddove si descrive il processo di nomina:

Se l’aspirante è incluso in più canali di reclutamento distinti (GaE e GM, così come diverse GM per classi di concorso diverse) oppure in graduatorie di diverse regioni, potrà ottenere più proposte di nomina in ruolo. 

La stessa indicazione è stata fornita altresì con un’apposita FAQ:

Per ogni turno di convocazione quante proposte di nomina potrò ricevere se sono incluso in più insegnamenti e/o più tipi di graduatorie nel caso di graduatorie di merito?
Nel caso tu esprima le tue preferenze tramite la compilazione dell’istanza “Informatizzazione Nomine In Ruolo – Espressione preferenze provincia-classe di concorso/tipo posto” riceverai una proposta di nomina per ogni graduatoria di origine in cui sei incluso – solo su insegnamenti differenti – ovviamente se ti troverai in posizione utile ad ottenere una individuazione.

Dunque, l’aspirante incluso in più graduatorie di nomina può ricevere più proposte di assunzione.

Accettazione altra proposta

Alla luce di quanto detto sopra, è chiaro che sia possibile accettare un’altra proposta di nomina, come si legge anche nelle istruzioni operative a.s. 2024/25:

L’accettazione, riferita al medesimo anno scolastico, di una proposta di assunzione a tempo indeterminato – o, comunque, finalizzata al ruolo – su posto di sostegno o posto comune consente di accettare, per lo stesso anno scolastico, ulteriori proposte di assunzione a tempo indeterminato o proposte di assunzione a tempo determinato finalizzate al ruolo di cui al DM n. 111 del 2024 o agli articoli 13, comma 2, e 18-bis, comma 4, del decreto legislativo n. 59 del 2017.

Dunque, l’accettazione di una proposta di nomina in ruolo su posto comune o di sostegno permette di accettare, per lo stesso anno scolastico, ulteriori proposte di nomina. Ciò indipendentemente dalle graduatorie/posti di assunzione, infatti, non si fa differenza alcuna, per cui: posso prima accettare da GM e poi da GaE e viceversa oppure prima da GM e poi da un’altra GM ancora.

Inoltre, è possibile accettare un’altra proposta di assunzione da GPS sostegno prima fascia e, considerato che le predette assunzioni avvengono dopo le immissioni in ruolo da GaE e GM, è possibile lasciare il ruolo assegnato per l’incarico finalizzato al ruolo da GPS (la procedura, ricordiamolo, prevede l’assunzione dapprima a tempo determinato e l’a.s. successivo l’immissione in ruolo, previo superamento dell’anno di prova e della lezione simulata).

Quanto detto, evidenziamolo, prevede un limite per gli aspiranti obbligati alla nomina prioritaria su posto di sostegno, ossia gli aspiranti con titolo di specializzazione conseguito nei corsi speciali riservati di cui all’art. 3 del DM n. 21/2005 e di cui all’articolo 1, comma 2, lettere a), b) e c), del medesimo decreto. Tali docenti non possono esercitare la successiva opzione dell’accettazione della nomina su posto comune da GAE per gli insegnamenti collegati ad abilitazioni o idoneità conseguite ai sensi del suddetto DM 21/2005.

Riferimenti immissioni in ruolo

DECRETO

NOTA 

ISTRUZIONI ALLEGATO A

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).

Immissioni in ruolo docenti 2024/25, pubblicato il DECRETO. 45.124 i posti: TABELLA per regione e suddivisione percentuali tra i concorsi

WhatsApp
Telegram

Supplenze docenti 2024: come rispondere a tutti gli interpelli scuola con Docenti.it