Immissioni in ruolo 2023 sostegno, i posti disponibili per provincia e grado di scuola sono 27.139 Come si suddividono. SCARICA PDF

WhatsApp
Telegram

Immissioni in ruolo docenti di sostegno anno scolastico 2023/24: potrebbe essere un anno particolarmente ricco di assunzioni su posti di sostegno perchè sono tante le graduatorie da cui si attinge. Unico neo: i posti disponibili dopo la mobilità dei docenti di ruolo sono 27.139, ma il Ministero dell’istruzione e del merito ne mette a disposizione di meno. Quanti? Il conteggio spetta agli USR che, nel totale tra posti di sostegno e posto comune non possono eccedere il totale indicato nell’Allegato B.

Come si svolgeranno le immissioni in ruolo su posti di sostegno

Il totale dei posti va suddiviso al 50% tra GaE e graduatorie di merito dei concorsi 2016, 2018 + fascia aggiuntiva, 2020.

Eventuali posti residui saranno assegnati tramite la CALL VELOCE ORDINARIA, che permetterà ai docenti di altra provincia/regione di spostarsi per assicurarsi il posto a tempo indeterminato.

Seguirà la procedura straordinaria su posto di sostegno da prima fascia ed elenco aggiuntivo GPS. 

A seguire, sugli eventuali posti vuoti, una mini call veloce da GPS sostegno prima fascia ed elenco aggiuntivo per gli aspiranti inseriti a pieno titolo che non hanno ricevuto incarico nella propria provincia pur avendo presentato domanda per tutte le sedi disponibili.

Quante le assunzioni reali possibili?

Secondo una stima diffusa dal Ministero prima della richiesta al MEF dell’autorizzazione per le assunzioni docenti 2023  le assunzioni su posti di sostegno avrebbero dovuto essere

  1. 17.126 con la procedura speciale di assunzione dalle graduatorie provinciali per le supplenze;
  2. 2.347 con scorrimento di altre graduatorie vigenti.

Ma quel numero era calcolato su un numero totale di assunzioni di 56.000

Adesso sappiamo invece che il contingente totale è di 50.807, quindi anche  quei numeri vanno riparametrati.

A farne le spese, temono i sindacati, potrebbero essere gli idonei dei concorsi ordinari e le assunzioni da GPS sostegno prima fascia ed elenco aggiuntivo.

Nei prossimi giorni sapremo come gli Uffici Scolastici avranno suddiviso quel contingente e quanti posti saranno assegnati su sostegno per provincia.

Scarica disponibilità assunzioni sostegno

WhatsApp
Telegram

Concorso Dirigenti scolastici, preselettiva superata? Preparati per lo scritto