Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Immissioni in ruolo 2022, i posti del concorso straordinario bis saranno accantonati. Assunzioni dopo graduatorie concorsi ordinari [VIDEO]

WhatsApp
Telegram

“Lo straordinario bis è nato male ed è continuato peggio. I posti dello straordinario bis sono considerati dal contingente autorizzato dal MEF. Tuttavia sarà attributo il contratto al termine delle procedure ordinarie”.

Lo precisa Chiara Cozzetto, segretaria nazionale Anief, nel corso del Question time del 15 luglio in diretta su OS TV dedicato appunto alle immissioni in ruolo.

Per loro si prevede un contratto a tempo determinato con anno di prova e formazione per ottenere l’abilitazione per chi ne fosse sprovvisto“, prosegue la sindacalista.

I loro posti saranno accantonati e non appena si concluderà il concorso si stilerà la graduatoria di merito e a quel punto si procederà con l’assunzione in ruolo”, conclude Chiara Cozzetto.

QUESTION TIME

Le immissioni in ruolo, come spiegato nel nostro speciale, ai sensi dell’articolo 399, comma 1, del D.lgs. 297/94, avvengono attingendo per il 50% da graduatorie ad esaurimento (GaE) e per il 50% da graduatorie di merito (GM) concorsuali.

Nel caso in cui:

  • la graduatoria di un concorso (per titoli ed esami) sia esaurita e rimangano posti ad esso assegnati, questi si aggiungono a quelli attribuiti alla corrispondente GaE; tali posti sono reintegrati in occasione della procedura concorsuale successiva (articolo 399, comma 2, D.lgs. 297/94, per tutti i gradi di istruzione);
  • la graduatoria ad esaurimento sia esaurita o non sufficientemente capiente, per i posti ad essa assegnati si procede a nomina dalle graduatorie concorsuali (art. 17/1 del D.lgs. 59/2017 per la scuola secondaria e art. 4, comma 1-ter, del DL 12 n. 87/2018, convertito in legge n. 96/2018 per la scuola dell’infanzia e primaria).

Precisiamo che il 50% dei posti destinati alle graduatorie di merito concorsuali, in seguito alle diverse procedure svoltesi nel tempo, sono a loro volta suddivisi, con percentuali differenti, tra le varie GM interessate.

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Adempimenti dei Dirigenti scolastici per l’avvio del nuovo anno scolastico: scarica o acquista il nuovo numero della rivista per Dirigenti, vicepresidi, collaboratori del DS e figure di staff