Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Immissioni in ruolo 2022, a luglio si attende autorizzazione del MEF. Bianchi ne annuncia 60 mila. Sarà davvero così? [VIDEO]

WhatsApp
Telegram

E’ già iniziata l’estate calda per la scuola: con le domande delle Gps già chiuse, adesso, in attesa di tornare per il conferimento delle supplenze ad agosto, si guarda alle immissioni in ruolo. Il MEF nel mese di luglio dovrebbe comunicare i numeri di autorizzazioni di assunzioni docenti.

Pochi giorni fa il ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi ha annunciato che il prossimo anno saranno assunti 60 mila nuovi docenti.

Nel frattempo, come sappiamo, in seguito agli esiti di mobilità, abbiamo quasi 80 mila posti disponibili per le assunzioni. Bisogna capire adesso se a luglio ci sarà un’autorizzazione dal MEF abbastanza “generosa”, come lo scorso anno e se in effetti alla fine saranno coperte tutte le cattedre autorizzate.

L’amministrazione ha ribadito di voler accelerare sulle immissioni in ruolo per il avviarle il mese di luglio e occuparsi delle supplenze nel mese di agosto“, ha detto Chiara Cozzetto, segretaria generale dell’Anief nel corso del Question Time dell’8 giugno su Os TV.

C’è la procedura per individuare i candidati per le immissioni in ruolo“, aggiunge la sindacalista che ricorda: “Purtroppo, soprattutto lo scorso anno, nonostante il numero di autorizzazioni dal MEF, per alcune classi di concorso e in alcune regioni mancavano i candidati da immettere in ruolo. Per questo avevamo chiesto, come Anief, di attingere anche dalle GPS di seconda fascia“.

Quali sono le graduatorie da cui si può assumere a tempo indeterminato

Infanzia primaria 

Secondaria primo e secondo grado

Immissioni in ruolo docenti 2022: Bianchi ne annuncia 60.000. Ecco da quali graduatorie

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur