Immissioni in ruolo 2021: docenti GaE e GPS saranno assunti nella provincia già scelta

Stampa
#insegnanti #studenti

Docenti GaE e GPS: i primi rientrano nella fase ordinaria delle immissioni, i secondi in quella straordinaria e devono possedere determinati requisiti stabiliti dal DL 25 maggio 2021, che deve ancora sostenere l’iter parlamentare prima di essere trasformato in legge entro 60 giorni.

Quanti sono i docenti in GaE?

Pochi nella secondaria, molti di più nelle graduatorie di infanzia e primaria. Tuttavia è difficile indicare il loro numero, dal momento che nel corso dell’anno scolastico si sono susseguite numerose sentenze che hanno decretato la vittoria del Ministero nel respingere la richiesta di inserimento nelle GaE per i docenti in possesso del diploma magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/02.

Quanti sono i docenti in GPS prima fascia con i 3 anni di servizio?

Secondo il calcolo del Ministero, circa 18.000. Il numero maggiore riguarda il sostegno, solo 7.000 posti le classi di concorso.

Il vantaggio dell’assunzione da GaE o GPS

Consiste nel conoscere già adesso la provincia nella quale si verrà assunti. Secondo l’attuale normativa il vincolo di permanenza nella sede di assunzione è di 5 anni ma il DL sostegni intende abbassarlo a tre. In ogni caso si tratta di una provincia che i docenti hanno già scelto consapevolmente per il ruolo per quanto riguarda le GaE, un po’ meno per le GPS ma tra il ruolo e le supplenze reiterate forse il gioco vale la candela.

Da concorso assunzione a livello regionale

Discorso diverso per i docenti che saranno assunti dalle graduatorie dei concorsi 2016, 2018 + fascia aggiuntiva, straordinario 2020.

In questo caso i docenti potranno scegliere tra una delle province con sedi disponibili al loro turno nello scorrimento della graduatoria, all’interno della regione relativa al concorso svolto.

Immissioni in ruolo e concorsi 2021: chi partecipa, chi è escluso, i requisiti. Decreto sostegni bis [LO SPECIALE]

Stampa

Nuovi percorsi mirati e intensivi per prepararti al Concorso Stem. Minicorso di inglese e informatica, simulatori disciplinari consulenze Skype