Immissioni in ruolo e assegnazioni provvisorie: per 2020 Ministero sposta in avanti le date, si arriverà almeno al 15 settembre

Immissioni in ruolo, assegnazioni e utilizzazioni: nuovi termini per l’anno scolastico 2020/21.

Così prevede la bozza di decreto sulla conclusione dell’anno scolastico 2019/20 e l’avvio del 2020/21, pubblicata in anteprima dalla nostra redazione.

Droga ai termini previsti dalla legge n. 333/2001

Le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie, leggiamo nell’articolo 4, commi 1 e 2, del decreto-legge 255/2001, convertito in legge n. 33/2001, cui si richiama la bozza di decreto, devono svolgersi entro il 31 luglio:

Le assunzioni a tempo indeterminato, i provvedimenti di utilizzazione, di assegnazione provvisoria e comunque quelli di durata annuale riguardanti il personale di ruolo, devono essere completati entro il 31 luglio di ciascun anno.(( I contratti a tempo indeterminato stipulati dai dirigenti territorialmente competenti dopo tale data comportano il differimento delle assunzioni in servizio al 1° settembre dell’anno successivo, fermi restando gli effetti giuridici dall’inizio dell’anno scolastico di conferimento della nomina. ))

Il succitato termine, evidenziamolo, è ogni anno derogato

Deroga al 15 settembre per le immissioni in ruolo

La bozza di decreto, in caso dovesse perdurare lo stato di emergenza, prevede che possono essere adottate, secondo principi di adeguatezza e proporzionalità al rischio, più misure tra cui:

b) adattamento e modifica delle procedure di immissione in ruolo, da concludersi comunque entro la data del 15 settembre 2020, nonché delle procedure di utilizzazione, assegnazione provvisoria e attribuzione di contratti a tempo determinato, anche in deroga al termine di conclusione delle stesse previsto dall’articolo 4, commi 1 e 2, del decreto-legge 3 luglio 2001, n. 255, convertito, con modificazioni, dalla legge 20 agosto 2001, n. 333.

Si prevede dunque che:

  • le immissioni in ruolo, derogando ai previsti termini, possono avvenire  entro il 15 settembre;
  • le procedure di utilizzazione e assegnazione provvisoria possono svolgersi oltre il termine del 3 1 luglio previsto dalla richiamata legge 233/2001.

Coronavirus, ecco bozza decreto con misure per scuola: esami di Stato, concorsi a cattedra, ammissione classe successiva, recupero crediti. SCARICA PDF

Docenti neoassunti, formazione su didattica digitale integrata. Affidati ad Eurosofia per acquisire le competenze richieste