Immissioni in ruolo 2019/20: no posti Quota 100 ma soluzione diplomati magistrale

WhatsApp
Telegram

Immissioni in ruolo a.s. 2019/20: il Miur ha incontrato i sindacati per mettere a punto le istruzioni operative per le nomine che potranno avvenire da fine luglio o perlomeno da quando le GaE saranno pubblicate in versione definitiva e si avranno le graduatorie del concorso straordinario infanzia e primaria (queste ultime da pubblicare entro 30 luglio).

No posti Quota 100 per le assunzioni 2019/20

Chiusura da parte del Ministero sull’utilizzo dei posti liberati dai pensionamenti Quota 100.

Una risposta che si conosceva già, ma di cui arriva oggi l’ufficializzazione.

D’altronde i numeri delle immissioni in ruolo richieste (circa 59.000) andavano in questa direzione.

Soluzione diplomati magistrale

Per quanto riguarda questa problematica vi è invece l’apertura del Ministro alla soluzione di prevedere l’utilizzo sul posto occupato nell’a.s. 2018/19 per il docente assunto in ruolo con riserva e riassunto da concorso straordinario per infanzia e primaria.

FIT

I docenti del terzo anno FIT nell’a.s. 2018/2019 potranno scegliere altra immissione in ruolo da graduatoria pubblicata successivamente o altra tipologia di posto.

Non ancora risolta invece la questione del dm 631/2018.

In relazione al concorso DDG 85/2018 i primi docenti ad essere convocati ad agosto 2018 hanno iniziato e concluso il loro anno di prova e rimarranno nella sede scelta lo scorso anno.

Coloro che sono stati convocati a scegliere la provincia durante l’anno scolastico, dopo la pubblicazione delle graduatorie avvenuta entro il 31 dicembre, si sono visti accantonare i posti dal MIUR, posti che non hanno concorso alla mobilità, ma che nemmeno comprendono i posti lasciati vacanti dai pensionamenti o dai nuovi trasferimenti, perché sono i residui del contingente del 2018.

Ecco dunque che i prossimi immessi in ruolo ad agosto 2019 potranno disporre nella scelta di altre cattedre, non disponibili per i candidati che hanno scelto prima con voti più alti in GM.

I sindacati chiedono di consentire il cambio provincia ai docenti interessati.

WhatsApp
Telegram

TFA SOSTEGNO VIII CICLO 2023. Preparati con Eurosofia. Ancora due giorni per perfezionare l’iscrizione al corso intensivo in modalità sincrona.