Immissioni in ruolo 2019/20, controllo punteggio in graduatoria entro 3 giorni dalla nomina

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Immissioni in ruolo docenti 2019/20: entro tre giorni controllo punteggio in graduatoria.

Immissioni in ruolo e graduatorie

Le operazioni di immissioni in ruolo per l’a.s. 2019/20 sono in corso di svolgimento.

Il contingente autorizzato è stato suddiviso al 50% tra graduatorie ad esaurimento e  graduatorie di merito, eccetto i casi di restituzione di posti.

Queste le graduatorie di merito da cui si attinge per le immissioni in ruolo nella scuola secondaria e il relativo ordine:

  1. graduatorie di merito del concorso 2016
  2. in subordine graduatorie di merito del concorso straordinario 2018,  cui è destinato, per l’a.s. 2019/20, al netto dei posti utilizzati per la procedura di cui al concorso 2016, il contingente del 100% dei posti

Queste le graduatorie di merito da cui si attinge per le immissioni in ruolo nella scuola dell’infanzia e primaria, e il relativo ordine:

  1. graduatorie di merito del concorso 2016
  2.  in subordine graduatorie di merito del concorso straordinario 2018

I docenti delle GM, ricordiamolo, scelgono prima dei docenti delle graduatorie ad esaurimento.

Controllo punteggio entro 3 giorni dalla nomina

Una volta effettuate le nomine in ruolo, gli Uffici scolastici territoriali (provinciali), dovranno procedere al controllo del punteggio in graduatoria dei nominati.

Così leggiamo nelle istruzioni operative sulle assunzioni a.s. 2019/20:

Si ricorda l’obbligo che, entro tre giorni dalla nomina in ruolo devono essere attivate, da parte dell’Ufficio Scolastico Territoriale competente, tutte le necessarie operazioni relative al controllo della regolarità dell’attuale punteggio di graduatoria nel rispetto di quanto previsto dall’art. 15 della legge n. 183/2011, in materia di autocertificazioni.

Gli Uffici scolastici territoriali, dunque, entro 3 giorni dalla nomina hanno l’obbligo di controllare la regolarità del punteggio nella graduatoria da cui è derivata la nomina.

Gli Uffici, in pratica, dovranno verificare le dichiarazioni relative a servizi e titoli.

Documenti Miur

Allegato A

Decreto Ministeriale

 nota del 31 luglio 2019

Versione stampabile
Argomenti:
anief banner
soloformazione