Immissione in ruolo e supplenze docenti 2023, come rinunciare: tutto quello che c’è da sapere. Scheda Uil Scuola Rua

WhatsApp
Telegram

Possibilità di rinunciare al sistema delle immissioni in ruolo o alla supplenza. Cosa succede? Ecco un riepilogo in una scheda curata dalla Uil Scuola Rua.

Sintesi delle modalità per presentare le rinunce

1) Possibilità di rinunciare a sistema immissioni in ruolo

– Fase istanza di scelta provincia-insegnamento

L’utente può rinunciare a una o più combinazioni, nella scelta preferenza (è necessario comunque inoltrare la domanda).  L’operazione va svolta entro il periodo di apertura della specifica istanza;

– Successivamente all’individuazione

Una volta ricevuta la mail con l’individuazione (o eventualmente la notifica sull’App IO) sarà possibile rinunciare per il tramite del link e del pulsante rinuncia. L’operazione potrà essere svolta finché l’aspirante non abbia inoltrato l’istanza di fase 2 o l’ufficio non abbia prenotato l’elaborazione di fase due e in ogni caso non oltre il 31 Agosto;

– Fase istanza di scelta della sede

L’utente può rinunciare all’individuazione all’intero dell’istanza di scelta della sede per il tramite del pulsante rinuncia all’individuazione (è necessario comunque inoltrare la domanda). L’operazione va svolta entro il periodo di apertura della specifica istanza;

– Successivamente all’assegnazione sede

Una volta ricevuta la mail con l’assegnazione sede (o eventualmente la notifica sull’App IO) sarà possibile rinunciare per il tramite del link e del pulsante rinuncia. L’operazione potrà essere svolta finché l’ufficio non avrà provveduto a registrare l’immissione in ruolo al Fascicolo del personale e in ogni caso non oltre il 31 Agosto.

2) Possibilità di rinunciare a sistema supplenze

– Ritiro della domanda

Successivamente alla chiusura dell’istanza e prima dell’avvio della fase di elaborazione dei processi di nomina da parte dell’ufficio, nel caso la domanda sia stata «Inoltrata» l’aspirante può procedere ad un eventuale ritiro della stessa mediante: la selezione dell’apposito link presente all’interno della mail di avvenuto inoltro o dall’elenco delle domande cliccando sull’icona «Vai alla pagina di ritiro della domanda».

– Successivamente all’individuazione su scuola

Una volta ricevuta la mail con l’individuazione su sede (o eventualmente la notifica sull’App IO) sarà possibile rinunciare per il tramite del link e del pulsante rinuncia. L’operazione potrà essere svolta entro la scadenza prevista discrezionalmente dall’ufficio competente. Nel caso in cui l’aspirante intenda rinunciare oltre la scadenza prevista, è sempre possibile contattare l’ufficio competente comunicando tale scelta. L’ufficio provvederà, per il tramite del sistema informativo, a registrare la rinuncia dell’aspirante rendendo disponibile tale disponibilità per i successivi turni di nomina.

3) Fase straordinaria da GPS sostegno e minicall veloce

Le modalità di rinuncia elencate NON riguardano la procedura straordinaria di assunzione da GPS sostegno; per questa procedura, eventuali rinunce dovranno essere inoltrate direttamente all’Ufficio competente.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri