Il tuo titolo di studi è idoneo per partecipare al Concorso Scuola? Non hai ancora conseguito i 24 CFU? Sei ancora in tempo con eiform.it

Stampa

Ricordiamo che i 24 CFU costituiscono requisito d’accesso al concorso per accedere ai ruoli della scuola secondaria di primo e secondo grado, per i docenti che non sono abilitati e che non hanno un servizio pari a tre annualità (solo in prima applicazione le 3 annualità permettono l’accesso con la sola laurea senza i 24 CFU), secondo quanto previsto dal D.lgs. 59/2017 come novellato dalla legge di bilancio.

IMPORTANTE: Si ricorda che per la partecipazione ai concorsi della scuola secondaria si deve verificare se il titolo d’accesso sia idoneo all’insegnamento, ossia comprenda quelle discipline e quei crediti formativi universitari previsti dalla normativa vigente, ossia il DPR 19/2016 come modificato dal DM 259/2017.

Evidenziamo che i 24 CFU, quale requisito d’accesso al concorso, sono distinti dagli eventuali CFU mancanti ai fini dell’insegnamento, quindi dell’accesso alle classi di concorso.

Affinché la laurea possa permettere l’accesso ad una delle classi di concorso della secondaria, quindi all’insegnamento, deve comprendere determinate discipline e un determinato numero di crediti formativi.

È altresì possibile partecipare se si è in possesso dell’abilitazione specifica per l’insegnamento. Per quanto riguarda i posti di sostegno, oltre ai requisiti sopra, è necessaria la specializzazione al sostegno.

Cosa fare se mancano dei Crediti Formativi Universitari necessari per l’accesso alla Classe di Concorso

In caso manchino dei crediti necessari per l’accesso alla propria Classe di Insegnamento, è possibile conseguirli sostenendo degli esami singoli (iscrizioni sempre aperte). Stesso discorso vale per i 24CFU: sia che ne manchi una parte (ad esempio 6, 12 o 18) sia che si debbano conseguire tutti e 24.

FAI VALUTARE, GRATUITAMENTE, IL TUO PIANO DI STUDI DAL NOSTRO STAFF

Puoi accedere subito all’insegnamento delle discipline Giuridiche o Filosofiche-umanistiche con i Master A18 e A46 Eiform senza dover sostenere esami singoli. Chiedi subito maggiori Informazioni

I corsi per i 24 CFU

È ancora possibile iscriversi ai corsi per il conseguimento dei 24 CFU attivati dall’Università eCampus, in convenzione con Eiform-Culturalmente, in discipline antropo-psico-pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche, requisito fondamentale di accesso al Concorso Scuola.

Si sottolinea che il Decreto Ministeriale 616/2017 non stabilisce alcun obbligo di frequenza per il corsista.

Le iscrizioni sono ancora aperte e le sessioni d’esame sono attive in tutta Italia. Gli esami finali sono GARANTITI entro il Concorso.

Le iscrizioni possono essere effettuate anche per esami singoli ad integrazione del piano di studi.

Per informazioni e iscrizioni chiama ora 06 92936910

WhatsApp Veloce: 3499377270

MAIL: [email protected]

Eiform.it è anche su Facebook.  Seguici su Facebook Forma Docenti  per restare aggiornato sulle nostre offerte formative.

Stampa