Il triste primato della Sicilia: mensa solo per il 10% degli alunni alla scuola primaria, dato più basso in Italia. Il rapporto Save The Children

WhatsApp
Telegram

La Sicilia è una delle regioni italiane con maggiori diseguaglianze territoriali nell’offerta di spazi e servizi educativi a scuola. Secondo un rapporto di Save the Children, solo il 10,2% degli alunni della primaria e secondaria di primo grado ha accesso al servizio mensa, mentre meno di una scuola su 3 ha una palestra.

Il Piano nazionale di ripresa e resilienza ha stanziato 17 miliardi di euro per il ministero dell’Istruzione e del Merito, di cui 61,1 milioni sono destinati alla Sicilia per la costruzione, ristrutturazione o riqualificazione di spazi mensa e il potenziamento delle strutture sportive.

La provincia di Messina ha ricevuto 10,2 milioni di euro per 22 progetti, mentre Catania ha ottenuto 10,4 milioni di euro per 19 progetti. Siracusa, Palermo, Ragusa, Agrigento, Enna, Trapani e Caltanissetta hanno ricevuto finanziamenti per un totale di 35,5 milioni di euro.

Il rapporto di Save the Children evidenzia che la distribuzione degli interventi e delle risorse a livello provinciale è disomogenea. Messina è la provincia che ha attivato il maggior numero di interventi per le mense rispetto al numero di studenti, mentre Siracusa registra il maggior numero di interventi per il potenziamento delle infrastrutture sportive rispetto al numero di scuole.

La Sicilia ha una percentuale di dispersione scolastica del 17,1%, seconda solo alla Sardegna. Il rapporto di Save the Children sottolinea che il Pnrr rappresenta un’occasione unica per garantire uguali opportunità a tutti i bambini, le bambine e gli adolescenti, soprattutto in territori dove la povertà minorile è più accentuata e le famiglie affrontano maggiori difficoltà economiche.

La possibilità di praticare attività sportiva a scuola in una palestra rappresenta una grande opportunità per la crescita dei minori. Tuttavia, ad oggi, in Sicilia solo il 32,4% delle scuole statali primarie e secondarie ha una palestra, contro il dato nazionale del 46,4%.

La Sicilia ha ricevuto quasi 40 milioni di euro per 52 progetti di potenziamento delle strutture sportive a scuola. La provincia di Messina ha ricevuto più di 7 milioni di euro per il finanziamento di 9 progetti, mentre Catania ha avviato 12 progetti per un valore di più di 6,7 milioni.

Solo 2 bambini su 5 hanno accesso al tempo pieno. Il PNRR non basta a colmare i divari: le province del Sud e delle Isole restano ancora indietro. Il rapporto Save The Children

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri