Argomenti Didattica

Tutti gli argomenti

“Il Teatro incontra la Scuola” Rassegna dei lavori teatrali realizzati dalla Rete delle scuole OTiS

WhatsApp
Telegram

Torna “Il Teatro incontra la Scuola”, la rassegna dei lavori teatrali realizzati dalle scuole della Rete denominata OTiS- con scuola capofila il Liceo Statale “Gelasio Caetani”- giunta alla sua IX edizione

Per due settimane, bambini e ragazzi di tutte le età si alterneranno sul palco del Teatro dell’Angelo, portando in scena la loro passione per il teatro.
Continua l’impegno della Rete delle scuole –OTiS-,nata nell’ambito del progetto Oltreconfini: il Teatro incontra la Scuola , ideato e coordinato dalla prof.ssa, Mariarosaria Lo Monaco per valorizzare l’attività dei laboratori teatrali delle scuole del territorio a livello nazionale come strumento di formazione e crescita dei nostri ragazzi, con particolare attenzione a quelle che sono le finalità dell’educazione interculturale, dell’inclusività e della cittadinanza attiva.
Il progetto, ha riscosso negli anni un notevole successo arricchendosi di volta in volta di elementi innovativi: il “Teatro incontra la Scuola” e’ andato oltre i confini nazionali, promuovendo, attraverso i laboratori teatrali, scambi tra le scuole del nostro sistema scolastico nazionale e quelle del sistema scolastico italiano all’estero. In particolare l’attenzione e’ stata rivolta ai Paesi dell’area mediterranea come Spagna , Tunisia, Algeria e Grecia.

Il progetto, che ha come fulcro la rassegna teatrale, e’ costellato da iniziative culturali che coinvolgono gli studenti della rete OTiS : la partecipazione degli studenti al festival di Ravello (II ed.), la mostra fotografica itinerante dedicata ai percorsi dei laboratori teatrali e realizzata dagli studenti guidati da un esperto (III ed.), la partecipazione degli studenti al viaggio d’istruzione presso le istituzioni europee a Bruxelles (VII ed.), il corso di formazione specifico “ Il teatro incontra la scuola diretto ai docenti della Rete.( VIII edizione) che ha visto la partecipazione di 42 docenti di diverse discipline.

La IX edizione del progetto “Oltreconfini :Il Teatro Incontra la Scuola” , in occasione della celebrazione dei 150 anni dalla nascita di Luigi Pirandello , ha organizzato un importante iniziativa in collaborazione con il Teatro dell’Angelo, coinvolgendo studenti e docenti delle scuole della rete .

Nell mattinate del 11 e 12 Aprile presso il TEATRO DELL’ANGELO,in di via Simone de Saint Bon si svilupperà la rappresentazione teatrale “ Il Berretto a Sonagli” a cura del regista Antonello Avallone con dibattito finale fra gli studenti e il regista.

Un appuntamento di rilevanza culturale che pone al centro la rilettura di una delle opere di Pirandello più significative , a 150 anni dalla nascita dello scrittore.

La rassegna teatrale OTiS prenderà il via il 26 maggio 2017 con la serata inaugurale nel corso della quale gli studenti delle singole scuole presenteranno i propri laboratori.
Inoltre la serata prevede l’esibizione di giovani esordienti nelle diverse espressioni artistiche.
Da venerdi 27 maggio al 10 giugno prenderanno il via le rappresentazioni delle scuole , alternandosi matinèe, pomeridiane e serali per complessivi 19 laboratori.

Durante la manifestazione, inoltre, verrà promossa una raccolta fondi in forma volontaria da devolvere ai paesi terremotati.
A conclusione della rassegna verrà realizzato un cortometraggio che sarà messo a disposizione delle scuole.

Il progetto, nato nel 2009, nell’ambito della delega alle politiche educative e sportive del XVII Municipio grazie alla già consigliera delegata Mariarosaria Lo Monaco è stato realizzato fino al 2013 con il Patrocinio e contributo del Comune di Roma e della Provincia di Roma.
Dal 2013 il progetto passa sotto l’egida della Rete delle scuole OTiS ed e’ stato realizzato con il Patrocinio della Regione Lazio, e il contributo finanziario dei bandi on demand dell’ assessorato alle politiche della scuola, avvalendosi della collaborazione con l’associazione culturale ‘Il Punto’, l’associazione SCIE (Scuola e cultura italiana all’estero), la compagnia IL Teatro del’Angelo.

La sinergia tra la RETE OTIS e mondo dell’associazionismo è un dato rilevante e il dialogo tra scuola e territorio rappresenta un modello organizzativo ed educativo di primaria importanza. La rete OTiS , ancora una volta, diventa il luogo di incontro fra scuola e territorio per promuovere il teatro nelle e delle scuole.

Le scuole interessate potranno scrivere all’indirizzo email: [email protected]
Pagina facebook: il teatro incontra la scuola.

Mariarosaria Lo Monaco
Referente Rete OTiS

Mariarosaria Lo Monaco
Referente Rete OTiS

WhatsApp
Telegram

Concorso a cattedra ordinario secondaria, il corso Orizzonte Scuola: aggiornato con esempi di prova orale già pronti e simulatore EDISES per la prova scritta. A 150 EURO