Il sottosegretario Frassinetti in Sicilia visita scuola dell’infanzia a Marina di Acate: “Dall’Isola esempi concreti per il contrasto alla dispersione scolastica”

WhatsApp
Telegram

La nuova scuola dell’infanzia di Marina di Acate ha ricevuto la visita del Sottosegretario al Ministero dell’Istruzione e del Merito, Paola Frassinetti.

L’istituto, inaugurato il 18 settembre e ubicato in locali della Caritas, è frequentato da 25 bambini dai 3 ai 6 anni, in gran parte figli di immigrati.

La scuola, situata in contrada Macconi, si sta affermando come un modello di collaborazione tra enti civili e religiosi e associazioni locali. Questo progetto educativo mira a fornire un’istruzione di qualità in un’area complessa, sottolineando l’importanza dell’integrazione e dell’istruzione precoce.

Durante la due giorni del 15 e 16 gennaio, la provincia di Ragusa si è concentrata sul tema della lotta alla dispersione scolastica. Frassinetti, insieme al Direttore regionale scolastico Giuseppe Pierro, ha visitato diverse istituzioni educative, sottolineando il bisogno di strategie efficaci per combattere questo fenomeno.

A Vittoria, un incontro organizzato dai senatori Salvo Sallemi e Ella Bucalo ha messo in evidenza lo sforzo delle scuole locali nel migliorare la situazione educativa.

La visita alla Scuola dell’Infanzia “Capitano Puglisi” ad Acate, che ospita bambini di 25 diverse etnie, è stata un momento chiave, simbolo di legalità e inclusione. Altrettanto rilevante è stata la visita all’Istituto Tecnico Commerciale ed Aeronautico “Besta” di Ragusa, riconosciuto per la sua eccellenza e i laboratori avanzati.

L’impegno del governo, attraverso l’Agenda Sud, l’istituzione di figure quali il docente tutor e l’orientatore, e il potenziamento della formazione docenti, mira a ridurre la dispersione scolastica. Importante è anche il supporto alle famiglie attraverso borse di studio e sanzioni per l’assenteismo scolastico.

WhatsApp
Telegram

Interpelli per le supplenze, le scuole iniziano a pubblicare. Ti informiamo noi quando una scuola cerca un supplente e inviamo la tua candidatura. Il nuovo sistema di Interpelli Smart